Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo. Nella scuola secondaria di II grado. Ediz. a colori

Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo. Nella scuola secondaria di II grado. Ediz. a colori - Enrica Bricchetto | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enrica Bricchetto
DIMENSIONE
9,63 MB
NOME DEL FILE
Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo. Nella scuola secondaria di II grado. Ediz. a colori.pdf
ISBN
1802772799120

DESCRIZIONE

Anche nella didattica della storia il metodo degli Episodi di Apprendimento Situati (EAS), messo a punto da Pier Cesare Rivoltella, rappresenta uno strumento operativo efficace per gli studenti. Al docente offre l'opportunità di valorizzare il suo rapporto con la tecnologia, con la rete, con la sua disciplina e con il presente. Questo volume presenta un EAS "al microscopio": la sua progettazione, con l'esame delle finalità educative c delle specificità connesse; le tre fasi del metodo (con le precise azioni da compiere in classe); le indicazioni per valorizzare il rapporto tra passato e presente e restituire significato allo studio della storia; una guida per aiutare il docente nella trasposizione dei contenuti e nella individuazione dei nuclei fondanti della disciplina; un modello da seguire nel processo di scomposizione delle competenze disciplinari e trasversali da sviluppare in base ai documenti ministeriali. Alcune schede relative a strumenti specifici e concreti utili per progettare EAS di storia concludono il volume. Il docente può mettere in pratica l'EAS così com'è, adattarlo alla propria realtà scolastica con pochi aggiustamenti o, semplicemente, guardare alla propria pratica professionale con uno sguardo nuovo e diverso.

it. : Filosofia analitica della storia, Bologna, Il ... Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili su possibili ritardi nelle spedizioni.

Crediamo che le competenze digitali siano molto importanti per gli studenti della scuola primaria e secondaria e che non riguardino solamente il saper accendere un computer o fare una ricerca su word. La scuola elementare aveva scansione 3+2, preceduta da un grado preparatorio di tre anni (scuola materna), e seguita da un grado successivo chiamato scuola media inferiore, con diversi sbocchi, seguito a sua volta dalla scuola media superiore, di tre anni per il liceo classico, di quattro per il liceo scientifico, di tre o quattro anni per i corsi superiori dell'istituto tecnico, dell'istituto ... e nella scuola elementare. La penetrazione del cooperative learning a livello di scuola secondaria è invece tuttora limitata.

LIBRI CORRELATI