Il 68 e il testamento di Gesù. Due utopie a confronto

Il 68 e il testamento di Gesù. Due utopie a confronto - Carlo Di Cicco | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Di Cicco
DIMENSIONE
6,85 MB
NOME DEL FILE
Il 68 e il testamento di Gesù. Due utopie a confronto.pdf
ISBN
9998633259789

DESCRIZIONE

Il '68, anno degli studenti e il Testamento di Gesù sull'amore, tanto diversi eppure compatibili. Alle prese entrambi con l'amore e il disamore. E tuttavia volerli accostare può apparire un'impresa, forse un azzardo. Volerci vedere delle affinità e perciò ricordarli insieme può trasformarsi in tentazione irresistibile. "Strano tipo di rivoluzione" giovanile il Sessantotto. Strano tipo di Testamento, quello di Gesù sull'amore. Tentare di armonizzarli nella ricorrenza dei cinquant'anni del Movimento studentesco può sembrare addirittura una forzatura pazzesca e bizzarra. Ma a ben vedere un filo rosso li unisce. Solo un caso il sinodo sui giovani che papa Francesco ha convocato, a 50 anni dal Sessantotto, o inizio storico di una riflessione nuova e coraggiosa sulla condizione dei giovani?

Risulterà evidente come un pizzico di buon senso e di rigore, uniti all ... Francesco profeta. La costruzione di un carisma, Libro di Pietro Messa.

Questo doppio riferimento ad un tempo breve è molto importante. La natività di Gesù (o soltanto Natività, per antonomasia) è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca oltre che nel Protovangelo di Giacomo.. I testi di Matteo e Luca concordano nella narrazione su due eventi centrali, che verificano, secondo l'interpretazione cristiana, due profezie dell'Antico Testamento: la nascita di Gesù a Betlemme (Michea, 5,1), da una vergine (Isaia 7,14). La comunione tra Gesù e la sua comunità (14,15-26) 67 a.

LIBRI CORRELATI