Una democrazia senza Costituzione? L'Europa e gli europei dopo i referendum

Una democrazia senza Costituzione? L'Europa e gli europei dopo i referendum - G. Laschi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Laschi
DIMENSIONE
6,98 MB
NOME DEL FILE
Una democrazia senza Costituzione? L'Europa e gli europei dopo i referendum.pdf
ISBN
3774714584722

DESCRIZIONE

Nell'autunno del 2004 sembrava che l'Unione europea fosse in procinto di varare la sua costituzione. Il dibattito intorno a questa, però, anziché concludersi con la presentazione del testo finale, si accese proprio sul risultato raggiunto, ossia sul trattato costituzionale che, benché fosse frutto della migliore mediazione possibile, lasciava insoddisfatti sia coloro che da tempo attendevano un processo costituzionale europeo, e non lo ritenevano compiuto, sia chi, invece, sosteneva che il processo di integrazione europea fosse troppo avanzato. IlPunto Europa di Forlì, luogo di discussione e approfondimento di temi europei, nel tentativo di arricchire la riflessione e il dibattito, ha invitato per una lezione magistrale il professor Giuliano Amato.

Collana di studi europei ; 6) 65 p. ; 21 cm ISBN 978-88-491-2748-5 Tutti i diritti sono riservati.

Il Novecento è in apparenza un secolo spaccato in due: nella prima metà i totalitarismi, le guerre, le politiche di sterminio; nella seconda metà la pace, l'avvento delle nuove democrazie costituzionali, l'avvio della costruzione europea e più in genere della dimensione sovranazionale. La Spagna di Gonzales si vendeva al capitale straniero, cercando di ottenere in cambio il 60% di tutti i flussi comunitari di aiuti allo sviluppo per l'Europa meridionale. Nell'1986 l'incremento del Pil era del 2%, inferiore a quello dell'82, ma nel 1989 la crescita è stata del 4,7%. Per gettare le basi di una vera democrazia europea, i deputati della alleanza di progresso dovranno affermare che, "a nome dei cittadini europei che li hanno eletti", essi intendono assumere un ruolo sostanzialmente costituente per cambiare l'Unione mutata - dopo quella di Maastricht del 1992 - con il Trattato di Lisbona, così come avvenne nella prima legislatura su ispirazione di ... 1 Il trattato che stabilisce una Costituzione per l'Europa comprende 448 articoli divisi in quattro parti: 1.

LIBRI CORRELATI