Il dono della terapia

Il dono della terapia - Irvin D. Yalom | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Irvin D. Yalom
DIMENSIONE
5,3 MB
NOME DEL FILE
Il dono della terapia.pdf
ISBN
6741544722711

DESCRIZIONE

La terapia e il rapporto analista-paziente sono, come indica il titolo, l'argomento proprio di questo libro, ma in una maniera così originale che l'esperienza terapeutica vi appare come una sorta di avventura, e analisti e pazienti vi sono raffigurati come singolari «compagni di viaggio» anziché come distaccati guaritori e infelici che soffrono. Unendo l'abilità di narratore al rigore dello studioso, l'autore di Le lacrime di Nietzsche racconta i casi clinici più difficili che gli siano mai capitati rileggendoli alla luce di un passo di Freud o di Schopenhauer, rivela il consiglio di un vecchio amico grazie al quale superò una delusione di gioventù, attinge alle pagine di Hermann Hesse per parlare di malattia e di guarigione. «Guidato dalla passione per il compito» e messi da parte i consigli che gli suscitavano «meno entusiasmo», Yalom invita i lettori a seguirlo attraverso ottantacinque temi centrali della terapia contemporanea. Rimuovere gli ostacoli e andare avanti, ad esempio. Evitare le diagnosi. Non avere paura di sbagliare. Sviscerare il senso della parola «casa». Riflettere sui sogni che ci tengono svegli, e ricordare che se il terapista ha molti pazienti, il paziente ha un solo terapista.

Yalom pubblicato da BEAT nella collana BEAT x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. «Il dono della terapia» di Irvin D. Yalom 215 Cenni biografici Origini.

Ma in quei pochi giorni in cui ho letteralmente mangiato le pagine del testo, in cui la mia mente è stata assorbita, ho pensato che essere un terapeuta è difficile, sembra essere un percorso senza traguardo, ma si, ho pensato che è davvero un dono. "Il dono della terapia" è articolato in ottantacinque brevi saggi a partire da annotazioni raccolte in quarantacinque anni di pratica clinica psicoterapeutica (ad approccio esistenzialista) e presenta un collage di idee e tecniche, definite dall'autore "personali", che lo hanno aiutato nel suo lavoro. Il dono della terapia di Irvin D. Yalom Pubblicato da dott.ssa Elisa Vezzi in Consigli di lettura 9 Aprile 2015 R itengo che questo libro non possa mancare nella biblioteca di uno psicoterapeuta di qualunque orientamento clinico. Il dono della terapia, uscito nel 2002 e tradotto in italiano soltanto nel 2014, è un'opera molto particolare, una sorta di testamento spirituale o di dono per gli psicoterapeuti, che raccoglie 85 temi di psicoterapia e li discute con innumerevoli esempi tratti dal vivo della propria esperienza personale. Quindi a beneficiare del dono della terapia non è solo il paziente, ma lo stesso terapeuta.

LIBRI CORRELATI