Ancora dalla parte delle bambine

Ancora dalla parte delle bambine - Loredana Lipperini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Loredana Lipperini
DIMENSIONE
9,54 MB
NOME DEL FILE
Ancora dalla parte delle bambine.pdf
ISBN
5669871536374

DESCRIZIONE

Le eroine dei fumetti le invitano a essere belle. Le loro riviste propongono test sentimentali e consigli su come truccarsi. Nei loro libri scolastici, le mamme continuano ad accudire la casa per padri e fratelli. La pubblicità le dipinge come piccole cuoche. Le loro bambole sono sexy e rispecchiano (o inducono) i loro sogni. Questo è il mondo delle nuove bambine. Negli anni settanta, Elena Gianini Belotti raccontò come l'educazione sociale e culturale all'inferiorità femminile si compisse nel giro di pochi anni, dalla nascita all'ingresso nella vita scolastica. Le cose non sono cambiate, anche se le apparenze sembrano andare nella direzione contraria. Ad esempio, libri, film e cartoni propongono, certo, più personaggi femminili di un tempo: ma confinandoli nell'antico stereotipo della fata e della strega. Sembra legittimo chiedersi cosa sia accaduto negli ultimi trent'anni, e come mai coloro che volevano tutto (il sapere, la maternità, l'uguaglianza, la gratificazione) si siano accontentate delle briciole apparentemente più appetitose. E bisogna cominciare con l'interrogarsi sulle bambine: perché è ancora una volta negli anni dell'infanzia che le donne vengono indotte a consegnarsi a una docilità oggi travestita da rampantismo, a una certezza di subordine che persiste, e trova forme nuove persino in territori dove l'identità è fluida come il web. Prefazione di Elena Gianini Belotti.

288, euro 16), così s´intitola proprio come fosse il seguito di quel lavoro fondamentale di Elena Gianini Belotti (sono passati trent´anni) e difatti lo è. Ancora dalla parte delle bambine scritto da Lipperini Loredana pubblicato da Feltrinelli - Recensione saggio Dalla parte delle bambine di Loredana Lipperini, edizioni Feltrinelli, con copertina, prime pagine e biografia dell'autore - EAN 9788807171390 Recensione Dopo aver letto il libro Dalla parte delle bambine di Elena Gianini Belotti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ... Home » Genitori attenti » Essere genitore » Ancora dalla parte delle bambine… e dei bambini Gli stereotipi di genere si possono inserire facilmente nell'educazione dei bambini, e noi genitori rischiamo di seminare per primi, inconsapevolmente, il germe della discriminazione. Ancora dalla parte delle bambine.

Saggi, brossura, data pubblicazione settembre 2014, 9788807885006. Ancora dalla parte delle bambine (Italiano) Copertina flessibile - 24 settembre 2014 di Loredana Lipperini (Autore) › Visita la pagina di Loredana Lipperini su Amazon. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro.

LIBRI CORRELATI