Le virtù del silenzio

Le virtù del silenzio - Michel Maffesoli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michel Maffesoli
DIMENSIONE
7,74 MB
NOME DEL FILE
Le virtù del silenzio.pdf
ISBN
8057928593275

DESCRIZIONE

Nei momenti di difficoltà la realtà diviene sfuggente e il coro dei ben pensanti prova a districare la complessità del sociale attraverso discorsi astratti e razionali. Michel Maffesoli, invece, invita il lettore a riconciliarsi con il silenzio, abbandonandosi al mistero. Le parole non sono in grado di cogliere il reale, perché esso è fatto della potenza dei sogni, di fantasmagorie, di fantasie. Il reale è sfuggente, ineffabile e giunge a conoscibilità solamente quando prende corpo negli oggetti del quotidiano, nel "divino sociale". Attraverso la sua analisi erudita, l'autore tenta di comprendere il ritorno del "sacrale", ovvero del bisogno collettivo di una comunione emozionale, della condivisione e della scomparsa nell'Altro: l'altro della comunità, del cosmo, della deità.

Certo, sempre meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Il silenzio appunto, quale virtù da contrapporre fermamente al flusso scomposto delle parole. Riteniamo ancora validissime le sei leggi fondamentali che Corneliu Zelea Codreanu, compianto fondatore e capitano della Guardia di Ferro romena, seppe trasmettere ai suoi legionari attraverso il suo esempio. Le virtù del silenzio by Michel Maffesoli pubblicato da Mimesis dai un voto.

Oh Maria, Vergine del Silenzio, ti chiedo il dono del silenzio interiore, perché possa ascoltare la voce di Dio in me. Amen.

LIBRI CORRELATI