Coppie e famiglie. Non è questione di natura

Coppie e famiglie. Non è questione di natura - Chiara Saraceno | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Saraceno
DIMENSIONE
9,31 MB
NOME DEL FILE
Coppie e famiglie. Non è questione di natura.pdf
ISBN
9008141204051

DESCRIZIONE

Nulla di meno naturale della famiglia, si potrebbe dire. Famiglia e coppia sono tra le istituzioni sociali più oggetto di regolazione che ci siano. E la società che di volta in volta definisce quali dei rapporti di coppia e di generazione sono "legittimi" e riconosciuti come famiglia, e quindi hanno rilevanza sociale e giuridica. Storicamente e nelle diverse culture queste definizioni sono cambiate, così come sono mutati i soggetti cui è riconosciuto il diritto/dovere di normare che cosa sia famiglia, quali siano le obbligazioni e responsabilità connesse ai legami familiari, la distinzione, o viceversa l'assimilazione, tra coppia e famiglia. Su queste differenze che hanno una lunga storia si innestano oggi, soprattutto nei paesi sviluppati, i mutamenti prodotti da processi di tipo sia demografico sia culturale. L'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle coppie di fatto e la richiesta degli omosessuali di vedersi riconosciute le proprie unioni stanno modificando sia l'idea di coppia sia i processi di formazione della famiglia. Le possibilità offerte dalle tecniche di fecondazione assistita, infine, rompono l'ovvietà del legame biologico tra chi è genitore e chi genera. All'incrocio di demografia, storia, cultura e norme la famiglia si presenta insomma come un fenomeno cangiante, come un caleidoscopio, più che in crisi, in tensione per i cambiamenti che la attraversano.

Non è questione di natura Chiara Saraceno AS 306.85 SARC Chiara Saraceno affronta il tema delle coppie e delle famiglie analizzando la società che, in base ai propri cambiamenti, definisce quali rapporti di coppia sono "legittimi", ovvero che hanno rilevanza sociale e giuridica. Coppie e famiglie. Non è questione di natura è un ebook di Saraceno Chiara pubblicato da Feltrinelli al prezzo di € 6,99 il file è nel formato epb Acquista online il libro Coppie e famiglie.

Partendo dalla sorprendente, ma non troppo, affermazione che "non vi è nulla di meno naturale della famiglia" (pag. 15), la Saraceno, in un misto di ricostruzione storica, ... Hai dimenticato la tua password? inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato. Coppie e famiglie.

LIBRI CORRELATI