Infermieristica in cure palliative

Infermieristica in cure palliative - Cesarina Prandi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cesarina Prandi
DIMENSIONE
3,98 MB
NOME DEL FILE
Infermieristica in cure palliative.pdf
ISBN
9757534153178

DESCRIZIONE

Questo libro è stato costruito sulla base delle core competence dell'infermiere in cure palliative e intende rispondere a una effettiva necessità di formazione per tutti gli infermieri che si trovino ad assistere ammalati e familiari nelle fasi avanzate di malattia. Gli autori, a partire dalle evidenze, integrate con l'esperienza, hanno illustrato la metodologia di valutazione dei bisogni, gli strumenti per affrontare in maniera olistica i bisogni fisici, sociali, spirituali e psicologici del malato e della famiglia. Sono state delineate competenze di base e avanzate per orientare il lettore/studioso nel proprio percorso di apprendimento e nel fronteggiare la complessità di queste situazioni assistenziali ineluttabili. Ogni capitolo è organizzato in modo da facilitare la lettura e rendere il testo fruibile a diversi livelli: box a colori mettono in evidenza gli obiettivi di apprendimento e i concetti principali e invitano a una elaborazione personale dei contenuti. Casi clinici proposti sotto forma di storie concludono le sezioni come spunti di approfondimento.

L'evoluzione delle cure palliative e il ruolo dell'infermiere Cure palliative: il ruolo infermieristico. ...

Il personale infermieristico supervisiona il piano di assistenza generale in termini di terapia farmacologica, ossigenoterapia e linee endovenose o altre apparecchiature speciali. Fondamentale l'integrazione professionale medico-infermieristica per la scelta più appropriata dei dosaggi, delle vie di somministrazione e della terapia al bisogno, necessaria per una corretta gestione dei sintomi in fine vita (con particolare attenzione al dolore). La via privilegiata nell'ambito delle cure palliative è la sottocutanea. La strategia didattica utilizzata per i Master di I e II livello, organizzati in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, unisce formazione in aula, didattica attiva e formazione sul campo, con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze specialistiche dei professionisti che operano nell'ambito delle Cure Palliative Pediatriche. Infermieristica in cure palliative.

LIBRI CORRELATI