Breve storia dell'ambiente nel Novecento

Breve storia dell'ambiente nel Novecento - Federico Paolini | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Federico Paolini
DIMENSIONE
11,50 MB
NOME DEL FILE
Breve storia dell'ambiente nel Novecento.pdf
ISBN
1784129824416

DESCRIZIONE

L'inizio del XXI secolo è stato caratterizzato da un diffuso allarme ambientale alimentato principalmente dalle preoccupazioni per il cosiddetto "riscaldamento globale". Si è andata diffondendo, così, una percezione dei problemi concernenti l'ambiente che tende a presentare la situazione attuale come il risultato di processi molto recenti. In realtà, le radici della "questione ecologica" ripercorrono a ritroso la storia. Il XIX secolo ha impresso una rilevante accelerazione ai processi di trasformazione ambientale dovuta al nuovo regime energetico basato sull'impiego di combustibili fossili, al consumo di quantità sempre più grandi di materie prime e allo sviluppo della tecnologia. Il Novecento ha fatto compiere un ulteriore, gigantesco, salto alla scala dei problemi ambientali. La forte espansione demografica, la serrata industrializzazione, la disponibilità di ingenti quantità di energia e l'esplosione dei consumi privati hanno rappresentato, soprattutto nella seconda metà del XX secolo, i quattro principali fattori del mutamento. Il libro racconta la storia di questo eccezionale cambiamento.

Le comete: storia, nomi e modelli delle stelle. Geografia astronomica — Le comete: storia, ciclo vitale e nomi delle stelle, con approfondimento sui modelli cometari e sulla più famosa delle comete periodiche, la Cometa di Halley… È richiesta una conoscenza sommaria (a livello della scuola superiore secondaria) della storia contemporanea (XIX e XX secolo).

301 L'esperienza politica di Oliviero Zuccarini. Breve storia dell'ambiente (Laterza, 2006), ripercorrendo le tappe più importanti "dell'alterazione della natura e dell'ambiente intorno a noi". Il punto di partenza è l'ipotesi che la situazione attuale di degrado dell'ambiente abbia cause più o meno remote che hanno preparato la situazione attuale. - La violenza di stato nel Novecento: lager e gulag - Italia repubblicana, 70 anni di storia da insegnare - La linea gotica fra ricerca e didattica - Il genocidio armeno - Didattica della storia e laboratori digitali: la guerra dei Trent'anni (1914-1945) - Mediterraneo contemporaneo Parlando di Storia dell'ambiente, gli storici Marco Armiero e Stefania Barca scrivono che «si tratta di qualcosa di ambizioso, un progetto che vuole mettere in discussione lo stesso statuto epistemologico delle scienze storiche, lanciando una sfida: rimettere la natura dentro la storia, e riscrivere i libri guardando al modo in cui gruppi, società, nazioni, individui e culture hanno ... LA CULTURA DELL'AMBIENTE NEL MONDO ANTICO ...

LIBRI CORRELATI