Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura

Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura - Francesco Giorgino | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Giorgino
DIMENSIONE
3,66 MB
NOME DEL FILE
Giornalismi e società. Informazione, politica, economia e cultura.pdf
ISBN
3980179651195

DESCRIZIONE

Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei «giornalismi». Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali. E questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.

Informazione, politica, economia e cultura di Francesco Giorgino; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Il volume di Giorgino, dal titolo "Giornalismi e società - informazione, politica, economia e cultura", edito da Mondadori, scandaglia il mare magnum dell'informazione, nell'era della globalizzazione. OSTUNI - Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Nell'era della globalizzazione, della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili. Giornalismi e società di Redazione Key4biz | 24 Febbraio 2017, ore 09:30 Informazione, politica, economia e cultura. Di Francesco Giorgino.

Centro Didattico ospitano Francesco Giorgino che parlerà del suo nuovo libro "Giornalismi e Società" Informazione, Politica, Economia e Cultura. Eventi Bari: Giornalismi e società Informazione, Politica, Economia e Cultura ★ SCHEDA Il corso di studi magistrale Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", in collaborazione con Tou.Play, presenta: "Giornalismi e società", l'ultimo libro di Francesco Giorgino edito da Mondadori. Informazione, politica, economia e cultura. Francesco Giorgino, giornalista e conduttore del Tg1, ma anche studioso di scienze sociali e di sociologia della comunicazione, autore di diversi saggi, per la presentazione del suo ultimo libro, " Giornalismi e società. Nel suo saggio scientifico "Giornalismi e società.

LIBRI CORRELATI