Il ritorno di Eva Peron

Il ritorno di Eva Peron - Vidiadhar Suraj Naipaul | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vidiadhar Suraj Naipaul
DIMENSIONE
7,75 MB
NOME DEL FILE
Il ritorno di Eva Peron.pdf
ISBN
4321808044639

DESCRIZIONE

Naipaul ricostruisce tre esemplari parabole umane, tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso, che si traducono in altrettante variazioni sul potere in tutti i suoi toni, dal tragico al grottesco. La figura di Mobutu, dominus del Congo/Zaire, è un condensato di dissimulazione ideologica, con la sua capacità di perpetuare le leggi dispotiche del colonialismo belga sotto una sorta di «socialismo ancestrale» e di spacciare per «rivoluzione» maoista l'esercizio crudele della regalità. Michael de Freitas alias Michael X, sedicente attivista per i diritti civili, finito sulla forca per aver massacrato alcuni affiliati a Trinidad, è uno dei tanti riverberi farseschi dell'«Africa della diaspora»: un «uomo del Black Power senza potere e senza la pelle nera», che si impone come mito underground solo nell'Inghilterra «provinciale, ricca e sicura» in cui ha trascorso la giovinezza come pusher e magnaccia. La vicenda del regime peronista ha il suo contrappunto nella passione del popolo per Evita, aspirante attrice emersa dalla «cittadina più tetra della Pampa», e predestinata a eternare i suoi tratti fantasmatici e sensuali nella fissità dell'imbalsamazione, dopo la morte ad appena trentatré anni. E cornice ideale del trittico è il magistrale saggio su Joseph Conrad, vero corpo a corpo critico con lo scrittore che più di ogni altro ha segnato Naipaul, dove il personaggio chiave di «Cuore di tenebra» diventa la sintesi archetipica delle tre parabole che abbiamo attraversato.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ... Il ritorno di Eva Perón, Libro di Vidiadhar S. Naipaul.

Riprova ... María Eva Duarte de Perón, nata Eva María Ibarguren, Evita, nacque a Los Toldos il 7 maggio 1919 e quindi lo scorso giovedì avrebbe compiuto 101 anni. Non occupò nessun carico politico ufficiale ma lasciò in Argentina una traccia incancellabile come " abanderada de los humildes", bandiera degli umili. 11 Agosto 1952 Eva Peron Funerali a Buenos Aires di Eva Peron ; Evita, per i suoi adepti , quella donna per i suoi molti nemici ; due settimane dopo la morte per cancro uterino e dopo una delle ... Febbraio 1946, Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell'Argentina.

LIBRI CORRELATI