I volontari di Garibaldi. La loro storia raccontata dai soldatini

I volontari di Garibaldi. La loro storia raccontata dai soldatini - Ugo Giberti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ugo Giberti
DIMENSIONE
5,36 MB
NOME DEL FILE
I volontari di Garibaldi. La loro storia raccontata dai soldatini.pdf
ISBN
1081939311574

DESCRIZIONE

Il settimo volume delle monografie edite dal Gruppo Modellistico Trentino è una storia per immagini dedicata ai Garibaldini, i cosiddetti Volontari di Garibaldi. In esso, come un esercito in parata, i soldatini realizzati ci conducono e illustrano un momento importante e fondativo per la storia, la cultura, la civiltà del nostro paese: il Risorgimento. Risorgimento, ovvero rinascita, di ideali, di speranze, di attese mai sopite. Una rivolta contro regimi assolutistici e situazioni vecchie, sedimentate, anacronistiche, per aprirsi con entusiasmo, contraddizioni, slanci, ideali e bassi compromessi, alla novità che, attraversando l'Europa, ne ha cambiato la fisionomia e l'orizzonte, soprattutto in Italia. Chi meglio dei Garibaldini può rappresentare questo fenomeno di cambiamento, rivolta, fermento popolare e patriottico? Tramite la realizzazione dei figurini storici, Ugo Giberti ripercorre l'epopea garibaldina e assieme a Flavio Chistè, attraverso un'accurata ricerca storica, i due autori propongono un'inedita visuale della storia Risorgimentale.

Dopo aver aderito alla Giovine Italia e preso parte a moti insurrezionali in Italia, visse alcuni anni (1835-48) in America, combattendo per l'indipendenza in vari paesi. Rientrato in Italia, partecipò al governo provvisorio di Milano e, dopo la proclamazione della Repubblica romana, nonostante i dissidi ... le internazionali - avevano dato ampio ri-salto alla ritirata di Garibaldi dopo la parentesi della Re-pubblica romana.

Nei primi anni cinquanta alcuni fra i protagonisti di quel capitolo di storia patria iniziarono a dare alle stampe le loro memorie. Giovanni Battista Cu-neo (1809-75), mazziniano e amico di Garibaldi, scris- Storia della vita di Giuseppe Garibaldi, rivoluzionario italiano.

LIBRI CORRELATI