Sacro Monte di Varese. Le cappelle, il santuario, il monastero, il borgo

Sacro Monte di Varese. Le cappelle, il santuario, il monastero, il borgo - Franco Restelli | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Restelli
DIMENSIONE
6,73 MB
NOME DEL FILE
Sacro Monte di Varese. Le cappelle, il santuario, il monastero, il borgo.pdf
ISBN
2375737864222

DESCRIZIONE

L'edizione è cartonata e arricchita da nuove fotografie e aggiornamenti sulle recenti scoperte: il borgo romano e la cripta. Il rigore della ricostruzione storico-artistica; il percorso dettagliato con cui Paola Viotto guida il visitatore lungo il viale delle cappelle, il borgo e il santuario; le immagini realizzate da Franco Restelli nelle diverse stagioni, tutto ciò spiega il fascino di questo libro. Oltre alle bellezze paesaggistiche e architettoniche, alla maestosità delle statue e degli affreschi, protagonisti assoluti del percorso fotografico sono i pellegrini, varesini e non, che ogni giorno da tre secoli compiono l'ascesa verso il santuario e l'antico borgo di Santa Maria del Monte.

E non dissero niente a nessuno perché erano impaurite (Mc 16, 8). Il Sacro Monte di Varese come lo vediamo oggi è un complesso devozionale costituito da 14 cappelle, il Santuario di Santa Maria del Monte e la Cripta. Il Santuario fu realizzato intorno al IX - X secolo sui resti di una chiesa databile al V - VI secolo, mentre la costruzione del Viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese si svolse tra il 1604 e il 1605 da un nutrito gruppo di artisti. Il Sacro Monte di Varese è formato da 14 cappelle dedicate ai misteri del Rosario, che si snodano lungo un ampio percorso che conduce al borgo di Santa Maria del Monte.

Ambrogio a portare nel IV secolo sul monte, poi detto sacro, la devozione alla Vergine Maria. Nell'oratorio del Santuario si … Sacro Monte di Varese.

LIBRI CORRELATI