Lettere (1909-1929)

Lettere (1909-1929) - Giorgio De Chirico | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio De Chirico
DIMENSIONE
11,62 MB
NOME DEL FILE
Lettere (1909-1929).pdf
ISBN
7132384431029

DESCRIZIONE

Il volume raccoglie organicamente oltre 450 lettere di Giorgio de Chirico scritte nel ventennio - cruciale per l'arte contemporanea - che va dal 1909 al 1929. Le missive sono indirizzate ad artisti, scrittori e intellettuali come Apollinaire, Soffici, Papini, Carrà, Breton, Eluard e molti altri, ma anche a mercanti come Paul Guillaume e Léonce Rosenberg; a esse si affiancano lettere private ad Antonia (la fidanzata ferrarese), Raissa e Cornelia. Al di là del loro valore di documento - e spesso del loro valore letterario, perché de Chirico, nonostante il suo italiano all'epoca malcerto e intessuto di francesismi, ha un linguaggio asciutto, solido, architettonico nel periodare -, è come compiere un viaggio nella pittura del Novecento. E una sorta di "biografia" epistolare che può contribuire a far conoscere meglio, attraverso le sue stesse parole, la figura di un artista che è forse il più studiato tra i pittori italiani del Novecento, ma resta, come la sua opera, il più enigmatico.

€ 18,00 € 17,10. 24h Compra nuovo. Non esagero, io sono superiore Le 463 lettere scritte da Giorgio de Chirico tra il 1909 e il 1929, a cura di Elena Pontiggia.

Ma leggendo le 460 lettere da lui scritte tra il 1909 e il 1929 a intellettuali e artisti di primo rango (Apollinaire, Soffici, Papini, Breton, Tzara, Paul e Gala Eluard...), a collezionisti, Non siamo soliti darvi notizia sulle nostre pagine degli avvicendamenti nei board e nei cda delle fondazioni - in particolare di quelle straniere - ma nel caso della Fondazione VAF val bene un'eccezione. La fondazione, infatti, nonostante la sua nazionalità tedesca, come noto è interamente dedicata all'arte italiana del XX e del XXI secolo, con numeri da capogiro: oltre 2300 ... Giorgio de Chirico.

LIBRI CORRELATI