Architettura open source. Verso una progettazione aperta

Architettura open source. Verso una progettazione aperta - Carlo Ratti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Ratti
DIMENSIONE
6,84 MB
NOME DEL FILE
Architettura open source. Verso una progettazione aperta.pdf
ISBN
6775351176163

DESCRIZIONE

La figura dell'architetto-eroe ha segnato gran parte della storia dell'architettura del Novecento. Ma non è sempre stato così: in passato il modo di progettare e costruire case e città è spesso avvenuto con metodi collaborativi, idee sviluppate dal basso più che imposte dall'alto. Qualcosa di simile sta accadendo oggi, sull'onda del movimento Open Source e dei nuovi modelli di partecipazione in rete. Si tratta potenzialmente di una vera rivoluzione nel campo dell'architettura e del design. La esplorano Carlo Ratti e Matthew Claudel, partendo dalle trasformazioni in atto e gettando le basi per un modo nuovo di progettare "dal cucchiaio alla città". Testo rivisto e accresciuto in modalità Open Source con Ethel Baraona Polii, Assaf Biderman, Michele Bonino, Ricky Burdett, Pierre-Alain Croset, Keller Easterling, Giuliano da Empoli, Joseph Grima, John Habraken, Alex Haw, Hans Ulrich Obrist, Alastair Parvln, Antoine Picon, Tamar Shafrir.

155, 2016: 54-57. In attesa che l 'architettura Open source ( OSArc ) sciolga il paradigma emergente dell 'autocostruzione del nostro habitat, innescando proficui processi di interazione su piattaforme digitali a sviluppo collettivo , le nuove infrastrutture del sapere via web sembrano aprire scenari di progettazione partecipata sempre più orientati a un processo di CROWDSOURCING. Crasi di crowd […] Compra il libro Architettura open source.

Prezzo ... L'ingegnere e architetto italiano Carlo Ratti (1971), formatosi presso il MIT di Boston US dove oggi insegna e è direttore del MIT Senseable City Lab (2004), propone un testo dedicato al concetto di open source applicato alla disciplina architettonica, Architettura Open Source (Einaudi, 2014). Architettura open source. Verso una progettazione aperta, Libro di Carlo Ratti, Matthew Claudel.

LIBRI CORRELATI