Ponti di bambù

Ponti di bambù - Giuseppina Merchionne | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppina Merchionne
DIMENSIONE
10,35 MB
NOME DEL FILE
Ponti di bambù.pdf
ISBN
3014116617529

DESCRIZIONE

Dai tempi di Marco Polo, italiani e cinesi si sono incontrati lungo le vie degli scambi commerciali, culturali e scientifici. Ancora oggi a Pechino si conservano strumenti di misurazione del cielo ideati da Matteo Ricci. Tra i tesori delle collezioni d'arte del Palazzo Imperiale si annoverano opere del pittore Giuseppe Castiglione. Nelle conversazioni quotidiane dentro e fuori la Cina, i grandi italiani del passato vengono citati con la stessa familiarità delle stelle della moda, del cinema e del calcio. Seguendo queste immagini di civiltà e di successo migliaia di migranti cinesi si spostano nel nostro paese nella convinzione di poter conquistare una vita migliore non più solo con il lavoro bruto, ma anche con lo studio, la ricerca e, soprattutto, l'imprenditorialità economica. Chi sono questi nuovi 'mercanti', residenti nelle più diverse aree d'Italia, che frappongono i loro prodotti ai nostri? Come vivono, cosa pensano e come esprimono il loro più intimo sentire? Che cosa conservano della civiltà dei loro luoghi e cosa lasciano nello scambio con la nostra? Accanto alle cifre della conquista economica cinese, si rende ora necessario fornire anche le coordinate culturali e più sentitamente umane che la motivano e che a noi spesso mancano nel momento dell'incontro. Le coordinate che ci servono per costruire ponti, ponti di bambù, appunto, sospesi, flessibili ma durevoli nel tempo.

Quando si attraversano questi ponti mantenere la calma potrebbe non essere così facile: travi di legno e semplici corde, costituiscono l'unica barriera tra voi e il vuoto. Le coordinate che ci servono per costruire ponti, ponti di bambù, appunto, sospesi, flessibili ma durevoli nel tempo. Giuseppina Merchionne è docente di Lingua e cultura cinese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università di Trento. Scarica Canna di bambù.

Dovrà passare esercitando una leggera forza, ma fai ben attenzione a non rompere il tubo grande. Promuoviamo l'utilizzo del bambù e crediamo nel suo potenziale costruttivo, ambientale ed espressivo: per questo come Bambuseto sosteniamo ogni tipo di attività mirata a diffondere una cultura di consapevolezza sulle numerose possibilità di utilizzo di questa pianta straordinaria. I bambù , a seconda delle varietà, si piantano in esemplare singolo, boschetti, cespugli e bordure, siepi, scarpate e rocciati, come in vasi per ornare terrazze e balconi.Generalmente si piantano tra loro, giocando sull'altezza e il colore delle canne e del fogliame, per creare un'atmosfera esotica e zen. I bambù possono anche essere abbinati ad altre piante per ottenere un gioco di colori ... I bambù dal fusto più sottile, vengono impiegati per realizzare mobili od ombrelli.

LIBRI CORRELATI