L'«universo mondo» dei «Canti orfici» e altri studi

L'«universo mondo» dei «Canti orfici» e altri studi - Costanza Geddes da Filicaia | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Costanza Geddes da Filicaia
DIMENSIONE
11,35 MB
NOME DEL FILE
L'«universo mondo» dei «Canti orfici» e altri studi.pdf
ISBN
2388317022855

DESCRIZIONE

Il volume si articola in tre capitoli attraverso i quali l'autrice compie un'indagine sul profilo letterario e umano di Dino Campana. Il primo capitolo è dedicato ai "Canti Orfici": partendo da alcune riflessioni di carattere generale, si procede poi all'esegesi di ogni singolo componimento dell'opera sia sul piano tematico che stilistico, sopperendo così all'assenza, nella bibliografia dedicata a Campana, di uno studio che svolga, in forma monografica, tale capillare e puntuale indagine. Il secondo capitolo è incentrato su "Il più lungo giorno", di cui vengono analizzate le consonanze e differenze con i "Canti Orfici", soffermandosi poi sui tre componimenti de "II più lungo giorno" che sono stati esclusi dagli Orfici. Il terzo capitolo compie un itinerario attraverso l'epistolario con Sibilla Aleramo, i Taccuini e il Quaderno, anche prestando attenzione a problemi di ricostruzione della corretta lezione dei testi nonché a questioni contenutistiche e interpretative. presentazione di Fiorenza Ceragioli.

Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1916-2016). Atti del ... Un viaggio (e ritorno) nei canti orfici, Libro di Samuele Marchi.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carta Bianca (Faenza), rilegato, data pubblicazione giugno 2016, 9788897550532. I Misteri Orfici .

LIBRI CORRELATI