Tonino Guerra. La mia passione

Tonino Guerra. La mia passione - Mario Rossi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Rossi
DIMENSIONE
10,27 MB
NOME DEL FILE
Tonino Guerra. La mia passione.pdf
ISBN
1152447073382

DESCRIZIONE

Morì nel giorno della poesia, Tonino Guerra. Romagnolo, uomo di lettere, poeta e sceneggiatore, ebbe, in meritata sorte, collaborazioni con grandi registi quali Fellini, Antonioni, De Sica, Rosi, Angelopoulos, i fratelli Taviani e poté pure contare sull'appassionata passione dell'autore di questo libro a lui dedicato, Mario Rossi. Tonino Guerra fu, ai suoi occhi, quello che nella civiltà classica era definito Eroe, perché provvisto di qualità eccelse, pregne di quelle peculiarità tanto "alte" da attirare le attenzioni - e i favori - degli Dei. Poesia, lì eccelle Tonino Guerra. Perché la sua poetica è viva e lo rimarrà finché qualcuno si farà carico di non farla dimenticare. E se, come si asserì, il vero amore può nascere fra e per gli Eroi, Mario in queste pagine diventa il cantore delle storie e dei versi del proprio. E lo fa con la dolcezza e il riguardo che merita colui che tanto consideriamo, per passione, apprezzamento, ammirazione e rispetto. Tonino Guerra è per Mario una guida, un manuale di poesia da custodire gelosamente, ma allo stesso tempo da divulgare, come un Amarcord dalle mani pulite. Questo libro è un tributo a Tonino Guerra, è un omaggio al Bello.

Alle Scuole medie ebbe come insegnante Augusto Campana, che divenne poi un famoso docente universitario.Si diplomò alle Scuole magistrali di Forlì.Poi s'iscrisse all'università. Tonino Guerra informa che la sua poesia dialettale nacque nei campi di prigionia, gomito a gomito con alcuni compaesani. Nacque indubbiamente nel segno della nostalgia; ma soprattutto Guerra scopriva un mondo dai caratteri compiuti, nel quale il rimpianto diviene lacrima bruciata.

Bompiani pubblica in un bel confanetto in due volumi indivisibili al prezzo di 95 euro e con il titolo L'infanzia del mondo l'opera omnia di Tonino Guerra, a cura di Luca Cesari. Un'operazione che restituisce al poeta e sceneggiatore il ruolo che gli spetta nella cultura ... Rubrica.

LIBRI CORRELATI