Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto

Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto - Gianfrancesco Zanetti | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianfrancesco Zanetti
DIMENSIONE
7,3 MB
NOME DEL FILE
Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto.pdf
ISBN
7395420966586

DESCRIZIONE

Il volume mette a fuoco alcuni aspetti dell'intersezione fra la nozione di vulnerabilità e quella di percezione sensoriale. Quest'ultima non è mai neutrale, e in essa può fiorire sia la motivazione a discriminare le figure vulnerabili sia l'argomentazione che a tale discriminazione si oppone sul piano normativo. Lontano da ogni intento di rigida categorizzazione, il libro propone un possibile percorso argomentativo che collega ciascun senso a una figura della vulnerabilità: la "razza" è così associata a simbolismi visivi del colore e dell'occhio, e lo "straniero morale" è la figura che sfida le nostre capacità di ascolto. Attraverso la metafora dei cinque sensi, si giunge così a scandagliare alcune dinamiche culturali e giuridiche che orientano il rapporto tra percezione e discriminazione, e che si annidano in varie articolazioni sociali e istituzionali.

En torno a Filosofia della vulnerabilità de Gianfrancesco Zanetti: María del Carmen Barranco Avilés Los sentidos de la vulnerabilidad. Sobre Filosofia della vulnerabilità de Gianfrancesco Zanetti: Enrico Diciotti diritto è una domanda ineludibile per chi si appresti a leggere Filosofia della vulne-rabilità.

Seminario EDEN in occasione della pubblicazione del volume di Gianfrancesco Zanetti,"Filosofia della vulnerabilità" (Carocci, 2019) 30 gennaio 2020, h. 15.00-17.30 Biblioteca di Politeia c/o Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7, Milano. di cultura e diritti, libri e letture, ...

LIBRI CORRELATI