Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita

Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita - Gwyneth Cravens | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gwyneth Cravens
DIMENSIONE
9,16 MB
NOME DEL FILE
Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita.pdf
ISBN
7850967733971

DESCRIZIONE

Se è vero che il prezzo del petrolio è destinato a restare a lungo ben oltre i cento dollari al barile e se è vero che il riscaldamento globale è il prodotto dell'anidride carbonica immessa nell'atmosfera dal consumo di combustibili fossili, allora non possiamo permetterci di scartare nessuna opzione energetica. Questo ha pensato Gwyneth Cravens nell'intraprendere il lungo viaggio che dà vita a una delle ricerche sull'energia nucleare più vive, appassionanti e approfondite che siano mai state scritte. Da sempre convinta oppositrice del nucleare, Cravens si persuade che è arrivato il momento di andare oltre i pregiudizi che accompagnano questa tecnologia, e insieme a uno dei massimi esperti americani in materia ripercorre con noi passo passo l'intero ciclo di vita dell'uranio. Seguendola in questo lungo viaggio che va dalle miniere dove l'uranio viene estratto ai laboratori in cui i reattori sono progettati e testati, dalle centrali dove l'energia viene prodotta ai più remoti siti di stoccaggio in cui le scorie radioattive vengono conservate, scopriamo che forse esiste davvero un'alternativa al petrolio e una via di uscita dall'emergenza climatica. Si chiama energia nucleare. Cravens non lascia nessuna domanda, nessuna perplessità, nessun dubbio senza una risposta. Muovendosi da un lato all'altro degli Stati Uniti incontra scienziati e studiosi delle più diverse discipline; intervista esperti di problemi di salute pubblica e strateghi di reparti antiterrorismo; espone tutte le sue perplessità e le sue paure, proprio come faremmo noi, ai ricercatori che studiano gli effetti delle radiazioni sull'uomo e sull'ambiente; cerca le prove e tutte le evidenze possibili che dimostrino la sicurezza dei depositi in cui le scorie vengono custodite. Finiamo così per apprendere che, facendo una passeggiata in una delle nostre stazioni ferroviarie, siamo esposti a una quantità di radiazioni superiore a quella che subiremmo, nello stesso lasso di tempo, in una miniera di uranio. Scopriamo che non esistono prove di un aumento dei casi di cancro intorno alle centrali e che un impianto a carbone rilascia più radiazioni nell'ambiente circostante di uno in cui si produca energia nucleare. E arriviamo infine a capire quanto abbiano pesato, nella storia di questa forma di combustibile, un pregiudizio politico e una campagna ideologica capaci di alimentare una paura infondata. "Il nucleare salverà il mondo" è un'attenta e convincente indagine a favore di una fonte energetica di cui spesso si parla senza saperne abbastanza, ma che non possiamo più permetterci di ignorare.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, collana Strade blu. Non Fiction, brossura, data pubblicazione luglio 2008, 9788804580102. La verità nascosta su un'energia pulita pdf - Gwyneth Cravens scaricare il libro Scarica PDF Leggi online Dopo una vita passata a combattere attivamente contro l'energia nucleare, le centrali atomiche e la loro diffusione, Gwyneth Cravens decide che è arrivato il momento di accertare una volta per tutte quanto c'è di vero e quanto c'è di falso nelle opinioni correnti su questa fonte di ... Oggi la Cravens vive sulla costa Est e all'atomo ha dedicato le quasi cinquecento pagine di Il nucleare salverà il mondo.

Tags. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il nucleare salverà il mondo scritto da Gwyneth Cravens, pubblicato da Mondadori in formato Paperback Il nucleare salverà il mondo. La verità nascosta su un'energia pulita.

LIBRI CORRELATI