Creazione (La)

Creazione (La) - Edward Osborne Wilson | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Edward Osborne Wilson
DIMENSIONE
3,19 MB
NOME DEL FILE
Creazione (La).pdf
ISBN
4331621337835

DESCRIZIONE

Il ruolo delle formiche nella biosfera - ci dice Edward Wilson - è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravivere senza di esse. E di certo non potrebbeo sopravvivere senza batteri e archei, l'invisibile e onnipresente "materia oscura" dell'universo vivente della Terra. Ma l'umanità, prigioniera della propria strategia arcaica della sopravvivenza a breve termine, è ancora troppo concentrata su se stessa e sui propri bisogni, e sta distruggendo la natura con la forza di un meteorite. Entro la fine del secolo, metà di tutte le specie potrebbero essere definitivamente uscite di scena. Avrà allora inizio quella che potrebbe venire ricordata un giorno come l'Era eremozoica - I' Età della Solitudine. I costi materiali e spirituali per le generazioni future rischierebbero di essere sbalorditivi, ma a scongiurare tutto questo non bastano mere considerazioni utilitaristiche. Per risultare realmente efficace, la strategia di conservazione deve tentare di collegare l'approccio razionale tipico della scienza con quello più emotivo e spirituale offerto dalla nostra innata "biofilia", tendenza che permane, seppure atrofizzata, persino nei bozzoli artificiali in cui scorre la nostra esistenza urbana e che potrebbe diventare il Iondanlento di una nuova etica. La battaglia ecologista è spesso poco più di un kit ideologico; ma qui a condurla è uno scienziato della statura di Wilson, capace di inesorabili affondi e di analisi precisa: la messa a fuoco del rapporto tra natura selvatica e psiche; l'individuazione di specie invasive come una delle principali cause di estinzione e l'estensione del concetto di 'alieno' alla stessa attività umana; l'affermazione della discrasia adattativa fra 'Homo sapiens' e un ambiente che muta troppo rapidamente. Uno scienziato, per di più, che per la sua appassionata perorazione ha scelto la singolare forma di una lettera indirizzata a un immaginario uomo di chiesa, nella speranza che religione e scienza, "le forze più potenti nel mondo di oggi", possano incontrarsi "al di qua della metafisica" per salvare il futuro della vita sulla Terra. Come ha scritto Oliver Sacks a proposito di questo libro, non potremo allora "non sentirci tutti coinvolti".

Questo fatto ci dice che la creazione e la storia non sono ciclici, come alcune filosofie e religioni insegnano. La vera storia della creazione contenuta nella Bibbia è passata inosservata a molte persone. È un vero peccato, perché si tratta di una spiegazione dell'origine dell'universo molto logica e plausibile.

Buongiorno grazie prima di ogni cosa per la fiducia che ci hai accordato utilizzando il nostro sito. Crea il tuo ID Apple Crea il tuo ID Apple. Apple Footer.

LIBRI CORRELATI