Guerre, mercanti e mercenari. Il Rinascimento e la crisi militare in Italia

Guerre, mercanti e mercenari. Il Rinascimento e la crisi militare in Italia - Piero Pieri | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Pieri
DIMENSIONE
6,93 MB
NOME DEL FILE
Guerre, mercanti e mercenari. Il Rinascimento e la crisi militare in Italia.pdf
ISBN
2218657108092

DESCRIZIONE

La splendida fioritura economica e spirituale dell'Italia nel basso medioevo e nel rinascimento s'interrompe bruscamente con un grande tracollo che lascia il Paese in gran parte in mano allo straniero. Ed è come il preludio di un irrefrenabile declino in ogni altro campo. Come si spiega la contraddizione intima fra tanta attività, genialità, ricchezza e la serie di rovesci che porta alla perdita dell'indipendenza? Quale tarlo rode nel profondo tutta la struttura della vita italiana? In questa sua opera, Piero Pieri, grande studioso italiano di storia militare, indaga se e fin dove il diminuire della floridezza commerciale e industriale ha potuto costituire un elemento di debolezza per la vita degli Stati italiani, in che modo ha influito sullo sviluppo dell'agricoltura e, di conseguenza, sulla composizione dei vari ceti sociali. E come, infine, le condizioni economiche generali si sono ripercosse sulle finanze statali e sulla solidità e sicurezza di ogni Stato. Ma indaga anche gli sviluppi politici, nonché l'inferiorità militare che, lungi dall'essere stata causa della rovina d'Italia, è stata, nell'ottica di Pieri, conseguenza di una crisi più complessa.

Il termine è utilizzato soprattutto in ambito militare, per indicare una persona che prende parte a un conflitto armato senza fare parte di una nazione o fazione in conflitto, e che è ... Piero Pieri. Le milizie svizzere nel tardo Medioevo e nel Rinascimento in Italia.

[7] Il riferimento è a Carlo VIII re di Francia, che nel 1494 invase l'Italia e la conquistò facilmente ("col gesso"perché ... La prima a prendere iniziativa è Venezia, all'epoca delle crociate (1095-1270), con l'ingaggio di soldati-rematori per le sue navi, seguito poco dopo dal reclutamento di truppe di terra. E questa prassi non rimane limitata all'Italia.

LIBRI CORRELATI