La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività

La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività - Luigi D'Alonzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi D'Alonzo
DIMENSIONE
9,55 MB
NOME DEL FILE
La differenziazione didattica per l'inclusione. Metodi, strategie, attività.pdf
ISBN
7598087666726

DESCRIZIONE

Il volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit. Non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale»: le difficoltà di apprendimento, il disagio socio- economico, i problemi comportamentali o emotivi, l'immigrazione di seconda generazione fanno della particolarità delle esigenze educative la regola, non l'eccezione. Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.

Metodi, strategie, attività, dell'editore Centro Studi Erickson, collana Le guide Erickson. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Didattica. Compra Libro La differenziazione didattica per l'inclusione.

Il docente assegnato alle attività di sostegno 10 3. La collaborazione con le famiglie 10 Laura Ceroni Didattica inclusiva DIRETTIVA MINISTERIALE DEL 27/12/12 STRUMENTI D'INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA 1.

LIBRI CORRELATI