Scena e dramma. Per una fenomenologia del teatro

Scena e dramma. Per una fenomenologia del teatro - Waldemar Conrad | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Waldemar Conrad
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
Scena e dramma. Per una fenomenologia del teatro.pdf
ISBN
7451811079265

DESCRIZIONE

Che cos'è il teatro? A questa domanda risponde Waldemar Conrad in "Scena e dramma", uscito nel 1911 e ora tradotto per la prima volta in italiano. Protagonista dell'estetica fenomenologica tedesca, l'autore offre uno dei rari studi filosofici sulla natura dell'arte teatrale, dando un contributo determinante per l'estetica del teatro. Conrad, che scrive sullo sfondo della rivoluzione di Wagner, Appia e Craig ed è a sua volta autore teatrale, difende l'autonomia di quest'arte sia rispetto alla pittura e alle arti rappresentative in genere, sia rispetto alla poesia, andando contro il pensiero dominante e ancora vigente, sopravvissuto nei secoli da Aristotele ad oggi. Svolgendo l'analisi alla luce delle nozioni di corporeità ed empatia, e facendo valere la sua esperienza di spettatore attento e appassionato, egli trova il principio del teatro nella "falsità priva di inganno" e il suo motore nel "corpo vivo" dell'attore in carne e ossa. Conrad affronta così con lucidità le grandi questioni del dramma e della scena: in che rapporto stanno parola e azione? L'attore prova in prima persona i sentimenti del suo personaggio? Come si comporta il pubblico?

Parte del teatro dove gli attori recitano; è costituita generalm. da una piattaforma sopraelevata rispetto al piano della sala, delimitata verso quest'ultima dalla ribalta corrispondente al boccascena, e chiusa sugli altri lati dalle strutture che formano la scenografia particolare di ciascuna ... Dramma.it nasce nel giugno del 2000 ed è on line dal settembre dello stesso anno.

Testi, brossura, data pubblicazione 2008, 9788849130751. A queste domande risponde Scena e dramma. Per una fenomenologia del teatro , scritto nel 1911.

LIBRI CORRELATI