Storia della musica moderna. Dal Settecento al Novecento

Storia della musica moderna. Dal Settecento al Novecento - Eugenio Raneri | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eugenio Raneri
DIMENSIONE
10,45 MB
NOME DEL FILE
Storia della musica moderna. Dal Settecento al Novecento.pdf
ISBN
7348336485809

DESCRIZIONE

E a partire dal Settecento che si presenta l'idea di "modernità", allorché si abbandonano pregiudizi e visioni desuete e si giunge a un livello di superiore chiarezza, eleganza e armoniosità, testimoniato soprattutto dai capolavori di Haydn e Mozart. Ma in seguito, con l'avvento del Romanticismo, la musica si volge a esprimere istanze soggettive, nuove concezioni del mondo ed emergenze "nazionali". L'artista, superato lo stadio puramente artigianale, diventa interprete originale, tanto che sulla "koiné", sullo strato stilistico comune, emergono compositori dotati di grande individualità soggettiva. La musica strumentale, cameristica e sinfonica si diffonde ovunque e in Italia i massimi risultati si raggiungono soprattutto nelle opere teatrali di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi. Il secondo Ottocento vede progressivamente indebolirsi le regole tradizionali, soprattutto dell'armonia. Wagner, dopo Chopin e accanto a Liszt, è il protagonista di un'evoluzione linguistica destinata a rovesciare i pilastri dell'armonia classica. Poi, con gli ultimi decenni del secolo, nuove prospettive compaiono in Debussy, che si volge verso il Simbolismo.

In una panoramica storica si evidenzieranno concetti basilari, si forniranno chiavi di lettura, si daranno cenni su generi, stili, tecniche musicali, sui principali musicisti e sulle idee riguardo alla musica. Disegnare un profilo della storia della musica del Novecento in Italia comporta problemi e difficoltà impliciti in ogni tentativo di sintesi, ... di origine parmense, fu avviato allo studio della musica dal padre, Odoardo, pianista, ...

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Storia della musica moderna. Dal Settecento al Novecento, Libro di Eugenio Raneri.

LIBRI CORRELATI