Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura

Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura - DEGO FRANCESCA | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DEGO FRANCESCA
DIMENSIONE
7,13 MB
NOME DEL FILE
Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura.pdf
ISBN
2752850826723

DESCRIZIONE

Oggi sembra quasi che la grande musica viva isolata, sotto una campana di vetro, dove non può realizzare il suo enorme potenziale di appianare le diversità, diventare riferimento etico e parlare all'umanità senza distinzioni. Eppure solo duecento anni fa Victor Hugo sosteneva che la musica esprime ciò che non può essere detto ma su cui è impossibile tacere. Parlare di musica insomma è parlare di noi, di tutto quello che viviamo e proviamo. "Tra le note. Classica: 24 chiavi di lettura" di Francesca Dego, offre gli strumenti per strappare il velo polveroso che trasforma in massa informe intrappolata nella definizione di musica "classica" quello che per l'autrice - la giovane violinista Francesca Dego - è invece un mondo vivo, colorato e pieno di passioni. Ventiquattro capitoli che nel titolo contengono tutti un'arguta allusione musicale per raccontare di una passione, ma soprattutto per avvicinare al mondo della grande musica chi ci si è imbattuto in modo superficiale o vuole approfondire una conoscenza da autodidatta.

Alcuni di questi romanzi sono fondamentali e imprescindibili, mentre altri sono forse ormai poco noti in Italia e appartengono ancora molto alla tradizione statunitense. Le CHIAVI MUSICALI sono quei segni grafici, quelle convenzioni che servono a farci capire a quale registro di suoni fanno riferimento le 5 righe del pentagramma convenzionale che, per questo motivo, potranno essere lette in vari modi anche se rappresentano le stesse 5 righe (e di conseguenza anche i 4 spazi interni) di sempre (vedi: IL PENTAGRAMMA). Lettura dell'Oedipus Rex di Igor Stravinsky. Appunti per un'analisi musicale e drammaturgica, Libro di Carmine Colangeli.

Classica: 24 chiavi di lettura su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Tra le note.

LIBRI CORRELATI