La crisi di Cuba

La crisi di Cuba - Marco Altobello | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Altobello
DIMENSIONE
4,92 MB
NOME DEL FILE
La crisi di Cuba.pdf
ISBN
4451314634384

DESCRIZIONE

"La crisi di Cuba non fu solo il momento più pericoloso della Guerra Fredda, fu il momento più pericoloso in tutta la storia umana". Con queste parole Arthur Schlesinger, storico, politologo e consigliere del presidente Kennedy descrive quei giorni di autunno che portarono l'umanità sul baratro della guerra termo-nucleare. Per due settimane, nell'ottobre del 1962, USA e URSS si ritrovarono faccia a faccia in un confronto che vide protagonisti il presidente americano John Kennedy e il premier sovietico Nikita Chrushev. A fare da scenario alla più grave crisi della Guerra Fredda fu l'isola di Cuba, al centro di una partita a scacchi che trascinò il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale; una guerra che, a differenza delle precedenti, si sarebbe combattuta con armi atomiche in grado di portare all'olocausto nucleare e di annientare l'intera umanità. L'analisi di quei giorni non è descritta esclusivamente in modo cronologico, ma ampio spazio è dato ai presupposti storici ed alle testimonianze dirette dei protagonisti. Dagli ultimi documenti desecretati emergono particolari e vicende sorprendenti, fino a poco tempo fa ancora top-secret.

Per tredici drammatici giorni (15-28 ottobre) tenne il mondo con il fiato sospeso perché per la prima volta lo spettro della guerra atomica rischiò seriamente di d... La crisi di Cuba e la guerra in Vietnam. appunti di Storia.

di Matteo Liberti . Nell'Ottobre del 1962 scoppiò una pesante crisi diplomatica tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, prologo della quale fu una ricognizione svolta da due aerei spia U-2 (statunitensi) sopra lo spazio aereo cubano. La crisi di Cuba del 1962 scoppiò a soli 180 chilometri dalle coste degli Stati Uniti.

LIBRI CORRELATI