Manifesto del Terzo paesaggio

Manifesto del Terzo paesaggio - Gilles Clément | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gilles Clément
DIMENSIONE
12,74 MB
NOME DEL FILE
Manifesto del Terzo paesaggio.pdf
ISBN
6529830798620

DESCRIZIONE

Gilles Clément, paesaggista, indica tutti i "luoghi abbandonati dall'uomo": i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili: le aree industriali dismesse dove crescono rovi e sterpaglie; le erbacce al centro di un'aiuola spartitraffico. Sono spazi diversi per forma, dimensione e statuto, accomunati solo dall'assenza di ogni attività umana, ma che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica. Questo piccolo libro ne mostra i meccanismi evolutivi, le connessioni reciproche, l'importanza per il futuro del pianeta.

Materiale didattico. Schede insegnamento dall'a.a.

Sono però sempre più diffusi i paesaggi che non rientrano propriamente in queste due categorie: sono i luoghi abbandonati dall'uomo e che hanno in comune il fatto di essere indipendenti dall'attività umana. Comprendono vasti spazi diversi per forma e dimensione, come le grandi aree disabitate, le aree industriali dismesse dove ... Il Terzo paesaggio è oggetto di interesse da parte di un'istituzione o di qualsiasi altro ente quando esso può essere sfruttato in maniera redditizia dal punto di vista economico, questo può essere un danno per il terzo paesaggio, poiché l'evoluzione biologica non può coincidere con quella economica: l'evoluzione economica favorisce l'accumulazione, "il Terzo paesaggio ... Manifesto del Terzo paesaggio : Gilles Clément "Manifesto del Terzo paesaggio" (a cura di Filippo De Pieri) Editore Quodlibet, Macerata 2005 pp.

LIBRI CORRELATI