Follia e letteratura. Lezioni di psicopatologia

Follia e letteratura. Lezioni di psicopatologia - Mario Altamura | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Altamura
DIMENSIONE
11,48 MB
NOME DEL FILE
Follia e letteratura. Lezioni di psicopatologia.pdf
ISBN
4450097993075

DESCRIZIONE

L'idea di attingere alla sapienza dei poeti per scandagliare gli aspetti clinici e psicopatologici delle malattie mentali è stata suggerita da Freud oltre un secolo fa, evocando le parole di Amleto ad Orazio che si mostrava dubbioso davanti all'apparizione del fantasma del Re: "I poeti sono alleati preziosi, e la loro testimonianza deve essere presa in attenta considerazione, giacché essi sono soliti sapere una quantità di cose fra cielo e terra che la nostra filosofia neppure sospetta". Numerosi classici della letteratura vengono decostruiti, scandagliati, scomposti nei loro aspetti più espressivi e formali in nome di un unico desiderio: far emergere la dimensione del reale per giungere ad una più profonda cognizione del disagio psichico. Le impurità, le imperfezioni, le ambiguità presenti nel testo, nella trama, nei personaggi, irriducibili a un inquadramento nosografico, a un ordine logico, a un ragionamento basato su un rigido sapere, consentono in molti casi di avviare un lavoro di riflessione teorica e clinica svincolata dalla ricerca del messaggio nascosto nell'opera e del fantasma inconscio dell'autore.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ugo Mursia Editore, collana Saggi di estetica e di poetica, data pubblicazione 1969, 9788842592846. Visita eBay per trovare una vasta selezione di nabokov lezioni di letteratura russa. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Follia e letteratura.

LA REGOLAZIONE AFFETTIVA IN UNA PROSPETTIVA PSICOBIOLOGICA. ...

LIBRI CORRELATI