Gianni Berengo Gardin. Roma. Catalogo della mostra (Roma, 29 settembre 2019-12 gennaio 2020). Ediz. illustrata

Gianni Berengo Gardin. Roma. Catalogo della mostra (Roma, 29 settembre 2019-12 gennaio 2020). Ediz. illustrata - G. Sergio | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Sergio
DIMENSIONE
3,99 MB
NOME DEL FILE
Gianni Berengo Gardin. Roma. Catalogo della mostra (Roma, 29 settembre 2019-12 gennaio 2020). Ediz. illustrata.pdf
ISBN
9811566050351

DESCRIZIONE

Il volume, pubblicato in occasione della mostra al Casale di Santa Maria Nova, sull'Appia Antica, dal 29 settembre 2019 al 12 gennaio 2020, raccoglie l'omaggio che il grande reporter italiano ha voluto fare alla Capitale, uno straordinario e coinvolgente viaggio alle radici della Roma contemporanea. Gianni Berengo Gardin ha ritratto, dalla seconda metà degli anni Cinquanta ad oggi, tutta la società romana, dal sottoproletariato all'aristocrazia, dai borghesi agli operai: la potenza del suo sguardo ha colto attitudini e gesti, sintetizzando lo spirito della città. Il volume, ricco di inediti, è curato da Giuliano Sergio ed è arricchito dai testi di Michele Smargiassi e Simona Turco. A questi si aggiunge un'intervista al fotografo, che rivela il suo legame antico con la Capitale: dal 1940 al 1947 Berengo Gardin visse a Roma gli anni dell'infanzia e della prima adolescenza, dove misurò i valori morali e civili declamati dal regime con i gesti quotidiani di una comunità che restò unita nel momento del tracollo. Un racconto senza immagini dove la memoria del fotografo ci riporta ad una stagione drammatica che ha fondato la Roma contemporanea. Dietro la città fotografata dall'autore si nasconde la lezione morale della Roma dell'infanzia.

Roma. Catalogo della mostra (Roma, 29 settembre 2019-12 gennaio 2020).

Una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti, rivelano al pubblico il fascino di Roma dal secondo dopoguerra a oggi. Berengo Gardin, nei suoi scatti il cuore duro (e segreto) di Venezia In bianco e nero, mai stereotipata: l'artista ridà alla città la sua dimensione più vera È in edicola il quarto volume di ... 'Gianni Berengo Gardin. Roma' è la mostra imperdibile, aperta nella Capitale fino al 12 gennaio 2020.

LIBRI CORRELATI