Thoreau. Vivere una vita filosofica

Thoreau. Vivere una vita filosofica - Michel Onfray | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michel Onfray
DIMENSIONE
5,37 MB
NOME DEL FILE
Thoreau. Vivere una vita filosofica.pdf
ISBN
4137609299166

DESCRIZIONE

E ancora possibile distinguersi dai più e plasmare la propria vita secondo le proprie convinzioni? Si possono ignorare vie precostituite, norme sociali e religiose, giudizio degli altri, per costruire la propria esistenza in accordo con le proprie e più intime esigenze? Con i propri ideali? La risposta di Michel Onfray è in questo breve e felice libro, in cui ci presenta - e ci indica come modello - la vita e le opere di Henry David Thoreau, ecologista ante litteram, apostolo della disobbedienza civile che avrà per continuatori Tolstoj, Gandhi, Martin Luther King, e soprattutto autore del celeberrimo "Walden", ovvero "Vita nei boschi". L'esistenza dello scrittore americano, percorsa istintivamente e intimamente dal desiderio di ritrovare una «relazione originale con l'universo», di eliminare tutto il superfluo dall'esistenza - all'insegna di un individualismo del tutto opposto all'egoismo cui viene comunemente equiparato - diviene così ispirazione esistenziale ma anche politica; in Thoreau il pensiero diventò azione e creò le condizioni di una vita autenticamente filosofica. Se i grandi uomini e le personalità eccezionali sembrano essere davvero passati di moda in un'epoca di solitarie folle livorose, Onfray ci ricorda che è proprio la loro perenne inattualità a costituirne la forza, e soprattutto il valore di esempio duraturo.

Formato EPUB è un ebook di Michel Onfray pubblicato da Ponte alle Grazie , con argomento boschi;foreste;disobbedienza civile;Thoreau;ecologia - ISBN: 9788833312170 Descrizione. Per Michel Onfray poche vite di filosofi possono fare da modello quanto quella di Henry David Thoreau che - come racconta nel celebre racconto autobiografico «Walden, ovvero la vita nei boschi» - per due anni, due mesi e due giorni, fra il 1845 e il 1847, visse da solo in una capanna costruita sulla sponda di un lago nel Massachusetts. 13311: pubblicato: libri: Thoreau.

By lacapannadelsilenzio; 12/07/2019; 6 commenti «Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto […]». Henry David Thoreau rappresenta una delle voci più significative e originali di tutto ... QUI COMINCIA - Thoreau, Vivere una vita filosofica È ancora possibile distinguersi dai più e plasmare la propria vita secondo le proprie convinzioni? Si possono ignorare vie precostituite, norme sociali e religiose, giudizio degli altri, per costruire la propria esistenza in accordo con le pr... Henry David Thoreau è stato un filosofo, scrittore e poeta statunitense: nacque a Concord, nel Massachusetts, il 12 luglio del 1817, e morì nel suo paese natale di tubercolosi nel 1862.

LIBRI CORRELATI