Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade

Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade - Carla Gueli | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carla Gueli
DIMENSIONE
5,69 MB
NOME DEL FILE
Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade.pdf
ISBN
2364177252799

DESCRIZIONE

Le istituzioni fanno di loro stesse una narrazione mitologica. Ma per poter garantire a tutti coloro che le vivono e le attraversano di darsi potere e autonomia, è necessario smuovere l'implicito, il non detto, la dimensione più nascosta, ciò che l'istituzione non vuole rivelare di sé. Questo è il principale obiettivo che le pedagogie cosiddette Istituzionali si sono date, mettendo al centro della riflessione i bisogni e i desideri di coloro che apprendono.Per fare ciò, la pedagogia istituzionale esplora i campi dell'inconscio e del politico, configurandosi così come alternativa alle pedagogie tradizionali degli anni cinquanta e sessanta del Novecento. In questo libro si racconta la genesi e l'evoluzione del movimento istituzionalista, attraverso i principali autori che lo hanno animato, in particolare il sociopedagogista Georges Lapassade, con le sue riflessioni e le pratiche sperimentate all'interno del movimento francese della socianalisi. Il recupero della proposta istituzionalista potrebbe infatti contribuire allo sviluppo del senso critico e arginare il malessere e la violenza crescenti nella scuola e nella società burocratizzata e disumanizzata.

Una ricerca su Georges Lapassade è un libro scritto da Carla Gueli pubblicato da Sensibili alle Foglie Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade Carla Gueli.

Aggiungi ai desiderati. Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade.

LIBRI CORRELATI