Imagocrazia. Miti, immaginari e politiche del tempo presente

Imagocrazia. Miti, immaginari e politiche del tempo presente - Guerino Nuccio Bovalino | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Guerino Nuccio Bovalino
DIMENSIONE
12,49 MB
NOME DEL FILE
Imagocrazia. Miti, immaginari e politiche del tempo presente.pdf
ISBN
2059778916860

DESCRIZIONE

"Imagocrazia" è una lettura mediologica della politica attuale. Gli individui e le comunità hanno sempre cercato di dare un senso alla propria esistenza aderendo a una visione della realtà che, nel corso dei secoli, è stata orientata dal mito, dalla religione e dalle ideologie. Oggi a farsi carico di tale funzione sono i media e gli immaginari che essi alimentano. La politica stessa, nell'era digitale, può essere interpretata come imagocrazia. La tradizionale distinzione tra destra e sinistra sta cedendo il passo al conflitto fra tre macroimmaginari: l'immaginario prometeico delle utopie digitali e dei leader messianici, quello dionisiaco, incarnato dai barbari acefali che fluttuano nel vuoto della Rete e infine l'orfico, ossia quello dei fautori di un ritorno ai concetti di sovranità, limite, confine e identità. Prefazione di Alberto Abruzzese.

Visione e commento di un film per ogni area tematica: Tecnologia e Futuro: The Truman Show Gattaca A. I.

Miti, immaginari e politiche del tempo presente. di Guerino Nuccio Bovalino Categorie Su CarmillaOnLine la recensione a Imagocrazia.

LIBRI CORRELATI