Evoluzione e complessità sociale. Introduzione a una teoria del cambiamento sociale

Evoluzione e complessità sociale. Introduzione a una teoria del cambiamento sociale - Simone Sarti | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simone Sarti
DIMENSIONE
9,93 MB
NOME DEL FILE
Evoluzione e complessità sociale. Introduzione a una teoria del cambiamento sociale.pdf
ISBN
2748608747004

DESCRIZIONE

Un testo che esponga la prospettiva evoluzionista nello studio dei fenomeni sociali. Questo lavoro, certamente eterodosso all'interno del dibattito sul cambiamento sociale, attenua, pur parzialmente, tale mancanza. Vengono quindi presentati i processi darwiniani della variazione, della selezione e dell'ereditarietà, strumenti concettuali adatti a interpretare i sistemi complessi quali sono le società umane, e adeguati a spiegare le grandi e le piccole trasformazioni che le caratterizzano.

Per i primi sociologi gli uomini e la società sono rivolti verso un progresso continuo; la meta è una fase finale di perfezione raggiungibile dopo l'attraversamento di gradi definiti di evoluzione, fasi caratterizzate sempre da una maggiore complessità. EVOLUZIONE E COMPLESSITÀ SOCIALE. INTRODUZIONE A UNA TEORIA DEL CAMBIAMENTO SOCIALE Autore: Sarti Simone Editore: UTET Università ISBN: 9788860085412 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 202 Anno di pubblicazione: 2018 Riassunto esame Società e Mutamento Sociale, Prof.

Spesso nella gestione di strutture pubbliche burocratiche si considera scontato o si prescinde dall'impatto che i fattori contingenti, e le complessità da essi derivanti, hanno sulle modalità gestionali e operative dell ... L'espressione «teoria della complessità» compare per la prima volta più di vent'anni fa, in un articolo pubblicato su Scientific American (1978), ma la nascita di un "pensiero della complessità" è avvenuta molto prima, alla fine degli anni Quaranta.Sono stati gli studiosi di cibernetica (Wiener, Weaver, Ashby, von Foerster) e di teoria dell'informazione (von Neumann, Shannon ... NIKLAS LUHMANN . Niklas Luhmann, nato nel 1927, è uno dei rappresentanti più autorevoli e originali del pensiero sociologico tedesco contemporaneo: egli è il più grande " teorico dei sistemi ".

LIBRI CORRELATI