Il mostro di Foucault. Limite, legge, eccedenza

Il mostro di Foucault. Limite, legge, eccedenza - Luciano Nuzzo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Nuzzo
DIMENSIONE
8,86 MB
NOME DEL FILE
Il mostro di Foucault. Limite, legge, eccedenza.pdf
ISBN
4980793709379

DESCRIZIONE

Il mostro costituisce il limite di un determinato ordine del discorso e del potere, segnala il punto di crisi dei dispositivi nell'includere, gestire, controllare la differenza. Ma la differenza è mostruosa nella misura in cui pone il pensiero e il linguaggio di fronte ai propri limiti. Tale questione ha carattere riflessivo, riguarda la possibilità di pensare questa indeterminatezza, questo indefinibile a cui il mostro rinvia. La sfida del mostro concerne la stessa pratica filosofica quale pensiero in grado di pensare la differenza singolare e molteplice, senza che tale differenza venga misconosciuta e fraintesa, assoggettata e identificata all'interno di un dispositivo significante, che procede attraverso distinzioni, partizioni, determinazioni. La posta in gioco è alta. Riguarda la possibilità del pensiero di essere critico, pensiero della differenza, pensiero molteplice, in grado di sfuggire alla dialettica della identità e alla sovranità dell'uno. Qui è possibile cogliere il carattere mostruoso del pensiero di Foucault. Un pensiero dell'eccedenza, capace di inquietare e rendere instabile tanto i discorsi che stabiliscono il confine tra identità e differenza, quanto le pratiche di potere che si assumono il compito di governarla.

Ordine politico ed eclissi della forma giuridica. Autore Luciano Nuzzo, Anno 2008, Editore Pensa Multimedia. Il mostro giuridico dell'articolo 1, comma 557, della legge 311/2004 Tra le tante mostruosità di un ordinamento giuridico sempre più vulnerato da norme mal concepite ed interpretazioni di esse troppo volte alla creazione di diritto, piuttosto che al chiarimento applicativo, spicca la fattispecie aberrante del cosiddetto "scavalco di eccedenza". Altro che gli umani.

Tale questione ha carattere riflessivo, riguarda la possibilità di pensare questa indeterminatezza ... Acquista il libro Il mostro di Foucault. Limite, legge, eccedenza di Luciano Nuzzo in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Libro di Nuzzo Luciano, Il mostro di Foucault.

LIBRI CORRELATI