La bellezza della matematica

La bellezza della matematica - Serge Lang | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Serge Lang
DIMENSIONE
10,21 MB
NOME DEL FILE
La bellezza della matematica.pdf
ISBN
2954423664832

DESCRIZIONE

Matematica pura e applicata, astrazione e concretezza. Il fascino di una materia con una cattiva reputazione rivelato con efficacia. Tra le materie di insegnamento, la matematica ha sempre avuto una cattiva reputazione; probabilmente perché pochi sanno rendere partecipe il non specialista del suo vero significato, della sua bellezza intrinseca. E questo l'arduo compito che si è prefisso Serge Lang affrontando, davanti a un vastissimo pubblico, problemi di matematica che hanno impegnato e impegnano tuttora matematici di professione, spaziando dall'algebra astratta (numeri primi, equazioni diofantee, terne pitagoriche, infiniti) alla geometria (aree, volumi, topologia). Il libro riunisce i testi di tre conferenze: gli argomenti affrontati sono sempre scelti tra quelli inclusi nei programmi scolastici tradizionali e resi comprensibili anche a un lettore non particolarmente preparato grazie alla vivacità e all'entusiasmo dell'esposizione.

E questo dimostra ancora una volta l'utilità della matematica nella vita quotidiana. Anche se quella dei numeri è una scienza esatta e la pittura un'attività artistica, abbiamo notato che l'arte in genere racchiude in sé molti elementi di matematica. Ma la bellezza matematica non è accessibile a tutti… Il che la rende molto interessante, perché anche la bellezza della musica o della pittura, di cui abbiamo parlato prima, vengono studiate in soggetti che non sono musicisti o artisti. La bellezza e la matematica Il numero aureo a cura di: Baci Giulia, Colace Alessandro, Imbratta Gloria, Piccioni Davide, Ventura Sara, Zerbini Andrea.

Risultati di ricerca per questo autore. Serge Lang ... Guarda, ormai sulla bellezza della Matematica non dico più nulla: "chi non la vede è cieco", ma di una ciecità che può essere tranquillamente curata con tanta curiosità ed un po' di studio.Il video è bellissimo e mi ha fatto rivenire in mente un vecchio concorso fotografico indetto da Focus sulla matematica nella vita quotidiana e QUI si possono gustare le 2419 immagini inviate dai ... Tesina di maturità sulla bellezza.

LIBRI CORRELATI