L'autobiografia nei servizi residenziali

L'autobiografia nei servizi residenziali - Luciana Quaia | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciana Quaia
DIMENSIONE
12,97 MB
NOME DEL FILE
L'autobiografia nei servizi residenziali.pdf
ISBN
5231342124058

DESCRIZIONE

Nella persona che invecchia il passato viene spesso considerato come tempo ormai perduto, occasione di rimpianto o nostalgia, ma anche prezioso contenitore di risposte di senso a ciò che si è stati. In ambito istituzionale il confronto con il limite si fa più serrato sul piano fisico, cognitivo e relazionale e diventa quindi essenziale supportare l'anziano nell'adattamento al nuovo contesto di vita e nella riattribuizione di un significato alla propria esistenza che, insieme, possano compensare il peso delle numerose perdite subite. Un valido strumento di intervento sociale utile a mettere in risalto il percorso di vita e a formare relazioni affettive è il laboratorio autobiografico di gruppo, spazio in cui i partecipanti, attraverso la narrazione di sé, si riscoprono e riconfermano la propria identità. Nel presente testo vengono proposte metodologie operative per la conduzione di tali laboratori: un'ampia raccolta di esercizi basati sull'uso di poesia, oggetti, miti, letteratura, luoghi e storie fantastiche quali mediatori per raccontarsi saranno particolarmente efficaci per gli operatori che, all'interno di una struttura residenziale, desiderino avvicinarsi alla memoria e ai ricordi delle persone assistite.

Paolo - Interpretazione del Testo Originale G: L'AUTOBIOGRAFIA DI GIULIANO DI SANSEVERO - A. GIOVENE - RIZZOLI 1966 - 2 VOLL: L'autobiografia nei servizi residenziali - Quaia Luciana: L'AUTOBIOGRAFIA DI BERTRAND RUSSELL - VOLUME PRIMO 1872 1914 REGINA VITTORIA MM: L'angelo mi disse.

Metodi, consigli pratici, strumenti. La navigazione fra arcipelaghi è la metafora scelta dall'autrice per introdurre la sua recente pubblicazione sull'autobiografia nei servizi residenziali.

LIBRI CORRELATI