Controllo di gestione

Controllo di gestione - L. Marchi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Marchi
DIMENSIONE
5,64 MB
NOME DEL FILE
Controllo di gestione.pdf
ISBN
8812093571549

DESCRIZIONE

Il volume tratta il controllo di gestione inteso come "un sistema di metodologie, strumenti e processi volti ad indirizzare i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali". Tale finalità viene perseguita a partire dalla struttura organizzativa, con la responsabilizzazione su parametriobiettivo, con il ricorso ad un insieme di strumenti informativo-contabili, dove questi ultimi sono rivolti, in particolare, alla misurazione dei risultati gestionali "integrata" in rapporto agli obiettivi. Così identificato, il controllo di gestione può essere analizzato sia nelle sue dimensioni "strutturali" (la struttura informativo-contabile interconnessa con quella tecnico-informatica e la struttura organizzativa dei ruoli, delle relazioni e delle responsabilità) sia facendo riferimento ai processi di misurazione e di indirizzo gestionale che variano in rapporto a "oggetti" e dimensioni rappresentate e, più in generale, in rapporto alle diverse finalità assegnate al controllo. Nella prima parte del volume, si introducono i sistemi di programmazione e controllo e la loro evoluzione in termini di controllo manageriale e di controllo strategico; si fornisce poi il quadro di riferimento generale degli strumenti informativi e informatici, anche nella prospettiva dei Big Data. Nei capitoli successivisi si passa dal controllo delle operazioni al controllo del personale e della cultura aziendale (controllo organizzativo) e al controllo delle relazioni a livello di rete aziendale (controllo relazionale). Le successive tre parti del volume forniscono un approfondimento sulle metodologie e sugli strumenti informativo-contabili, nel riferimento ai tre momenti fondamentali del processo di controllo: 1) la misurazione dei risultati gestionali, con specifico approfondimento dei sistemi di contabilità analiti ca e di costing; 2) la definizione e formalizzazione degli obiettivi gestionali, con particolare riferimento ai sistemi di budgeting; 3) l'analisi degli scostamenti tra risultati e obiettivi e la definizione del sistema integrato di reporting nell'ottica gestionale.

Queste tecniche aiutano a progettare strategie e prendere decisioni che ... Il controllo di gestione consiste in una serie di attività mediante le quali la direzione aziendale e gli organi direttivi ai vari livelli si accertano che la gestione si stia svolgendo in modo da consentire la realizzazione dei programmi precedentemente definiti in sede di pianificazione strategica nonché il raggiungimento dei relativi obiettivi economici, finanziari e di mercato. Il Controller deve essere in grado sia di impostare il piano dei conti e le procedure amministrative, in coerenza con le norme civilistiche e fiscali, sia di redigere un bilancio e di gestire il software applicativo che permette l'informatizzazione delle procedure contabili e dei modelli di controllo gestionale. Il controllo di gestione è un'attività ciclica che si ripete trimestre dopo trimestre e anno dopo anno. Nel tempo si riescono a identificare le metriche più importanti per la propria attività, si migliora la precisione del dato e la capacità di ricavare spunti e intuizioni. Il controllo di Gestione di Ateneo, coordinandosi con il Direttore Generale, il Presidio della Qualità e offrendo supporto al Nucleo di Valutazione, monitora l'andamento della performance di Ateneo. Il controllo di gestione che Sistemi propone alle imprese che utilizzano le sue soluzioni si basa su un presupposto operativo semplice: derivare dalla gestione dei processi aziendali, in modo strutturato e rigoroso, a "costo zero" la base informativa necessaria allo sviluppo di un efficiente sistema di controllo.

Il corso si propone lo studio del sistema di programmazione e di controllo della gestione e fornisce un quadro di conoscenze teoriche e metodologiche a supporto del management per la formulazione di decisioni a carattere operativo e per orientare la gestione nel breve periodo, ma in una logica prospettica di durevole economicità. Controllo di gestione: analizzare per crescere Monitorareal meglio costi e profitti della propria azienda può implicare un'attentaanalisi dell'intero sistema produttivo e commerciale, o di ... Controllo di gestione nelle piccole imprese Caratteristiche ricorrenti applicazioni parziali del controllo, con significative lacune per quanto riguarda la definizione a preventivo dei risultati attesi; focalizzazione del controllo, anche per mezzo di strumenti Come effettuare accuratamente e scientificamente il controllo di gestione nelle aziende sanitarie. La tutela del diritto alla salute, sancito dall'art.

LIBRI CORRELATI