Il New Deal. Una storia globale

Il New Deal. Una storia globale - Kiran Klaus Patel | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Kiran Klaus Patel
DIMENSIONE
6,26 MB
NOME DEL FILE
Il New Deal. Una storia globale.pdf
ISBN
8900399594565

DESCRIZIONE

Negli anni Trenta del Novecento, cercando delle soluzioni alla crisi globale del capitalismo e della democrazia e risollevare così il Paese dalla Grande depressione, Franklin D. Roosevelt promosse una politica che modificò in profondità il ruolo del governo e il volto della nazione americana. Evitando le forzature che vorrebbero fare dell'America un'eccezione, Kiran Klaus Patel dimostra come le misure adottate dal presidente abbiano invece collegato gli Stati Uniti al resto del mondo. La creazione di posti di lavoro, gli interventi in agricoltura, la pianificazione statale, la gestione dell'immigrazione, il ruolo dei mass media, le forme di leadership politica e i nuovi modi di governare le colonie americane trovarono ispirazione e parallelismi in molte altre nazioni, accendendo intensi dibattiti globali. Il lettore scoprirà, tra l'altro, che il New Deal ebbe enormi ripercussioni sulla Cina, che Roosevelt studiò gli schemi del welfare della Germania nazista e dell'Urss e che i new dealers erano affascinati dalle cooperative svedesi. Per Patel, il New Deal forni un nuovo modello di società e di rapporto tra Stato e cittadino e l'impalcatura istituzionale alla costruzione dell'egemonia americana nel dopoguerra.

Un'originale interpretazione politica, sociale ed economica di un periodo cruciale del Novecento. Le risposte dell'America alla crisi internazionale del capitalismo e della democrazia degli anni Trenta confrontate con quelle del resto del mondo. Il New Deal è un libro di Patel Kiran Klaus edito da Einaudi a settembre 2018 - EAN 9788806237677: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il New Deal : una storia globale .

1933-1939. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Con New Deal («nuovo corso» o letteralmente «nuovo patto») si intende il piano di riforme economiche e sociali promosso dal presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt fra il 1933 e il 1937, allo scopo di risollevare il Paese dalla grande depressione che aveva travolto gli Stati Uniti d'America a partire dal 1929 (il «Giovedì nero Gli anni Trenta tra crisi e trasformazioni transnazionali (A proposito di K.K.

LIBRI CORRELATI