Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale

Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale - M. Bertani | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Bertani
DIMENSIONE
7,48 MB
NOME DEL FILE
Modelli e tecniche di tutela dell'investitore. Dal consumerismo alla finanza comportamentale.pdf
ISBN
7315396110536

DESCRIZIONE

I saggi presentati nel volume guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità. Gli studi qui raccolti guardano al mercato finanziario come campo d'elezione per rapporti di scambio asimmetrici, sui quali il legislatore interviene a protezione del risparmiatore, afflitto tipicamente da deficit informativi e cognitive biases che ne pregiudicano la capacità di massimizzare la propria utilità. Muovendo da questa premessa il saggio introduttivo (Marlilene Liorizio) offre una panoramica delle tecniche di intervento regolatorio ispirate a forme di paternalismo (cd. "mite", "soft", "temperato", "libertario", "asimmetrico") mirate ad evitare che i costi imposti agli altri attori del mercato superino i benefici per il soggetto debole. Ponendo attenzione alle misure di regolazione behaviourally informed i saggi successivi analizzano con taglio interdisciplinare aree critiche di particolare rilievo quali: la formazione del consenso nei contratti per prodotti finanziari (Attilio Altieri), l'informazione precontrattuale mediante prospetti informativi (Cinzia Motti), il crowdfunding (Federica Boncristiano), l'applicazione dell'intelligenza artificiale alle negoziazioni degli strumenti finanziari (Antonia Rosa Gurrieri), l'evoluzione delle dinamiche della domanda di attività finanziarie (Annamaria Stramaglia).

Questo nuovo filone di pensiero contrappone la teoria del prospetto alla teoria dell'utilità classica e dimostra come aspetti Economia e finanza degli heritage assets. ...

Entrambi i principi vengono applicati dalle banche … Finanza Comportamentale: definizione e esempi. Era il 1955 quando Herbert Simon, premio Nobel per l'Economia, aveva messo in forte dubbio la razionalità umana nelle decisioni economiche, eppure, solo da qualche decennio è stata diffusa a grandi numeri la Finanza Comportamentale, scienza che mette in crisi il modello di razionalità delle persone nelle decisioni economiche. La finanza comportamentale: la nascita ed il suo background teorico.

LIBRI CORRELATI