Diritto penale degli alimenti

Diritto penale degli alimenti - N. Raimondi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
N. Raimondi
DIMENSIONE
9,45 MB
NOME DEL FILE
Diritto penale degli alimenti.pdf
ISBN
2093561256319

DESCRIZIONE

"L'agroalimentare è ormai diventato un settore strategico sotto molteplici profili. In primo luogo, sotto il profilo sociale: il cibo costituisce non solo - come è sempre stato - il supporto imprescindibile della vita umana stessa, ma ha assunto una centrale dimensione culturale. E poi strategico sotto il profilo giuridico. La salute del consumatore è un bene giuridico fondamentale. Ma altre finalità si sono aggiunte: la difesa del patrimonio agroalimentare nazionale; il contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata nazionale e internazionale (le cc.dd. agromafie); in questo contesto si collocano le procedure di controllo delle esportazioni e delle importazioni; il contrasto alle contraffazioni, per tutelare industria e commercio; la trasparenza e la tracciabilità della filiera del cibo; la tutela e l'effettivo controllo qualitativo dell'agricoltura bio e dei relativi prodotti, con la necessità di uniformare quanto più possibile le regole dell'Unione europea. Questi sono i nuovi compiti che gravano sul diritto degli alimenti. Il diritto penale può svolgere un ruolo fondamentale al riguardo, considerata la sua struttura preventiva e, in numerosi casi, basata sul pericolo, quale frontiera anticipata del danno. I lavori contenuti nel volume forniscono un contributo importante a queste tematiche." (dalla Prefazione del prof. Filippo Sgubbi)

Percorso di lettura del libro: Diritto penale. : 'L'agroalimentare è ormai diventato un settore strategico sotto molteplici profili.

Il diritto agli alimenti spetta a colui che versa in grave stato di bisogno.In parole povere, gli alimenti servono a soddisfare le esigenze primarie di chi non riesce a provvedere a sé autonomamente [1].. La prestazione, dunque, è collegabile direttamente agli obblighi di ... Il Diritto degli Alimenti di Vincenzo Pacileo si presenta dunque come monografia completa di diritto interno grazie alla grande esperienza dell'Autore che ha saputo concentrare in 654 pagine la ... Nell'ambito dell'assistenza in materia di etichettatura e di informazioni sugli alimenti, lo studio affianca, in particolare, gli operatori anche nella scelta dei claims nutrizionali e salutistici, problematica essenziale per il marketing del settore, nel quale l'uso di claims è sempre più frequente, e incontra gli importanti e complessi limiti previsti dal regolamento CE n.

LIBRI CORRELATI