Sviluppo rurale e protagonismo della comunità locale

Sviluppo rurale e protagonismo della comunità locale - Chiara Aufiero | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Aufiero
DIMENSIONE
12,91 MB
NOME DEL FILE
Sviluppo rurale e protagonismo della comunità locale.pdf
ISBN
4610775684980

DESCRIZIONE

L'agricoltura è stata la prima forma d'impresa sulla Terra dalla comparsa dell'uomo. Essa è finalizzata alla produzione alimentare e nel contempo alla tutela della natura e della biodiversità. Le forme di industrializzazione dell'agricoltura del '900 hanno provocato instabilità ambientali e messo a dura prova gli equilibri naturali. Le Nazioni Unite hanno previsto delle azioni, sottoscritte e adottate dai singoli paese, al fine di rispettare l'ambiente e utilizzare con prudenza le risorse naturali, essenziali per la produzione di alimenti e per la qualità della vita, senza compromettere le risorse attuali e quelle per le generazioni future. Le campagne, inoltre, hanno assistito a una lenta e progressiva diminuzione demografica soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni, che hanno preferito le città come luogo dove poter lavorare e vivere: ciò sta comportando l'estinzione dei piccoli borghi e dell'agricoltura tipica. Per tentare di attenuare tale problematica, è fondamentale incentivare la collaborazione con chi tali luoghi li vive, ponendo come obiettivo finale il protagonismo e la centralità della comunità, le sue esigenze esaltandone le potenzialità.

Cassa Rurale di Pergine Valsugana Programma ... Ciò ha comportato che a livello locale le politiche di crescita e sviluppo delle aree regionali continuassero ad essere giustificate sulla base della promozione di iniziative economiche fuori da ... rurale, spazio (o area, o zona) Designazione generica del complesso degli insediamenti e delle attività localizzati in campagna. Il concetto, opposto a quello di spazio urbano, è stato oggetto di rinnovata attenzione, particolarmente nei paesi occidentali ed europei, dove la sistemazione dello spazio r.

Infine, il progetto "Pa chamama: Protagonismo delle donne rurali per l'affermazione della sovranità alimentare in olivia", he vede l´ONG EVI ome apofila di questo ... 1.500 famiglie di popoli indigeni e comunità locali presenti in 13 comunità.

LIBRI CORRELATI