La vite nel paesaggio dei Colli Euganei. Cenni storici, elementi visivi del vigneto, distretti e percorsi vinicoli

La vite nel paesaggio dei Colli Euganei. Cenni storici, elementi visivi del vigneto, distretti e percorsi vinicoli - Claudio Giulivo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudio Giulivo
DIMENSIONE
4,89 MB
NOME DEL FILE
La vite nel paesaggio dei Colli Euganei. Cenni storici, elementi visivi del vigneto, distretti e percorsi vinicoli.pdf
ISBN
5803943270567

DESCRIZIONE

Il volume analizza e descrive il ruolo fondamentale che la vite ha svolto e tuttora svolge nel contesto ambientale dei Colli Euganei. La coltivazione della vite ha forgiato profondamente nei secoli il paesaggio e tende ancora ad agire. Oggi, sotto la forte pressione del mercato e con la disponibilità di potenti mezzi tecnici, è fondamentale trovare il giusto equilibrio nella moderna gestione economico-agraria della viticoltura salvaguardando la ricchezza paesaggistica del comprensorio. Al fine di rendere più agevole la "lettura" dei vari paesaggi euganei, il testo fornisce molte informazioni sulle modalità di coltivazione della vite che riguardano le più opportune sistemazioni del suolo, i possibili modelli di vigneto e le strutture utili a sostenere le viti. Il volume è arricchito da immagini e cenni storici su come si è sviluppata la viticoltura e l'enologia nel corso del tempo. Per illustrare la multiforme realtà euganea i paesaggi viticoli sono stati suddivisi in 8 diversi distretti: per ognuno di essi il lettore è guidato lungo percorsi che evidenziano le specificità del territorio euganeo.

C. con la civiltà preromana detta dei "veneti antichi". Storia e curiosità dei vini dei Colli Euganei: I Colli Euganei, appaiono come un'area privilegiata dove scoprire tracce antiche di viticoltura, grazie alla laro posizione isolata, che ha contribuito a mantenere integri alcune caratteristiche autoctone dell'uva coltivata in questa zona. I Vini e la Viticoltura nei Colli Euganei.

Disponibile. Aggiungi ai desiderati Il 6 Maggio alle 12, all'Abbazia di Praglia (Teolo, Padova), si svolgerà il convegno "La vite nel paesaggio dei Colli Euganei", un momento di riflessione e condivisione sulle bellezze dei Colli Euganei.

LIBRI CORRELATI