L'immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico

L'immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico - Umberto Curi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Curi
DIMENSIONE
5,4 MB
NOME DEL FILE
L'immagine-pensiero. Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico.pdf
ISBN
3207734805403

DESCRIZIONE

Questo libro è il tentativo di occuparsi non di cinema, ma di film. Senza sentirsi in obbligo di giustificarsi. Senza cautelarsi preventivamente con robuste dosi dell'Estetica di Hegel o del saggio di Heidegger sull'origine dell'opera d'arte. Senza bombardare il malcapitato lettore con il napalm delle citazioni. L'intento è di verificare, nel campo aperto della lettura del testo cinematografico, fino a che punto la filosofia "c'entri" o meno con il cinema, senza preoccuparsi che ciò che si dice, lavorando su un film, abbia la qualità di essere "filosofico". Si vorrebbe insomma considerare una buona volta risolta, o comunque poco interessante, la questione riguardante lo statuto del cinema. E affondare invece - fino a dove si è in grado di farlo, con tutti gli strumenti analitici di cui si dispone - nel vivo dell'opera cinematografica. Per capirla di più, certamente, ma anche e soprattutto per cogliere meglio in essa la presenza di una 'charis' inconfondibile.

Tra le sue pubblicazioni per Bollati Boringhieri: «Pólemos». Filosofia come guerra (2000), La forza dello sguardo (2004), Meglio non essere nati Al tema ha dedicato numerosi lavori tra cui Lo schermo del pensiero.

Senza cautelarsi preventivamente con robuste dosi dell'Estetica di Hegel o del saggio di Heidegger sull'origine dell'opera d'arte. Viaggi Societ à Tempo Libero e ... L'immagine-pensiero Tra Fellini, Wilder e Wenders: un viaggio filosofico di Umberto Curi ...

LIBRI CORRELATI