Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara

Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara - Vittorio Ariosi | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittorio Ariosi
DIMENSIONE
6,88 MB
NOME DEL FILE
Civiltà contadina nella Bassa reggiana. Novellara.pdf
ISBN
7134221838713

DESCRIZIONE

In questo libro, abbinato a un museo, si racconta, con anche numerose immagini, di un mondo finito appena ieri. Di quando i contadini della Bassa, come tutti i contadini, lavoravano la terra con poche e semplici attrezzi, sostanzialmente immutati nei secoli, e potevano contare solo sull'energia muscolare propria e degli animali da lavoro. Spaziando dai temi generali a quelli particolari di un mondo piccolo padano, di un tempo senza macchine, e ormai senza testimoni, percepito dai più come un passato remoto. La storia antica, il lavoro dei campi, gli oggetti, le attrezzature, la casa, la famiglia, i rapporti di lavoro, i mestieri del borgo rurale; la saggezza e le conoscenze tramandate oralmente di generazione in generazione; i canti del lavoro e di protesta. Un mondo cancellato dall'avvento della meccanizzazione dell'agricoltura, destinata a rivoluzionare in un breve lasso di tempo gli antichi modi di produzione ed a segnare irreversibilmente la fine di una cultura millenaria fatta di consuetudini e serialità, di profonda conoscenza di un limitato spazio ambientale; profondamente legata alla terra, alle vicende delle stagioni e alla concretezza della fatica quotidiana.

Novellara: In questo libro, abbinato a un museo, si racconta, con anche numerose immagini, di un mondo finito appena ieri.Di quando i contadini della Bassa, come tutti i contadini, lavoravano la terra con poche e semplici attrezzi, sostanzialmente immutati nei secoli, e potevano contare solo sull'energia muscolare propria e degli animali da lavoro. Dopo aver letto il libro Civiltà contadina nella Bassa reggiana.Novellara di Vittorio Ariosi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ... Un libro sulla civiltà contadina a Novellara.

and a great selection of related books, art and collectibles available now at AbeBooks.com. Un libro sulla civiltà contadina a Novellara. Sabato 2 dicembre verrà presentato a Novellara il libro di Vittorio Ariosi "Civiltà contadina nella Bassa Reggiana - Novellara".

LIBRI CORRELATI