Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano

Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano - Maurizio De Benedictis | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maurizio De Benedictis
DIMENSIONE
11,83 MB
NOME DEL FILE
Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del grande cinema italiano.pdf
ISBN
5041964201398

DESCRIZIONE

Entrare dentro l'immagine dei registi che hanno fatto grande il cinema italiano. E il tentativo di questo libro. Tanti elementi decidono l'immagine: caratteri, manie, impellenze vitali; ma ce n'è uno di fondo che l'attraversa dagli esordi alla fine di una carriera. Avviene così nell'immagine autoptica di Rossellini, in quella antropologica di Visconti, in quella amorosa di De Sica, in quella tecnica di Antonioni, in quella simbolica di Fellini, in quella feticista di Pasolini. Accanto ai massimi autori d'immagini c'è il ritratto di un attore unico, Alberto Sordi, eseguito nell'incrociarsi della storia dell'arte - la branca che indaga la smorfia delle maschere e dei mascheroni - e del ramo delle neuroscienze che spiega l'istinto di imitare (e recitare), base della cultura e dell'arte. Eduardo De Filippo è inquadrato nella luce e nell'ombra dei suoi lavori multimediali di scrittore, attore, regista di teatro, cinema e tv. La divisione delle sue opere in commedie dei "giorni pari" e dei "giorni dispari", ovvero del passato e del presente, appartiene a una scansione essenziale che incrocia tutti i nostri autori. E il passaggio da un paese antico, ancora segnato dai valori della terra, a un paese industrialmente sviluppato. Si va dall'immediato secondo dopoguerra del Novecento, marcato dal rosselliniano Paisà (1946), fino alla favola crudele del pasoliniano Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), che prevede anche il futuro, cioè - nello spettacolo e nella vita - la spinosa attualità.

La casa editrice esordisce nella saggistica storica e letteraria di ambito meridionale: in particolare, si specializza in repêchage letterario di fine Ottocento e inizio Novecento. Una decina di anni dopo il catalogo si amplia, comprendendo nuove collane di narrativa italiana e straniera, memoir e saggistica, nonché libri di poesia e ... storia del cinema i Il corso ha l'obiettivo di fornire un'adeguata conoscenza dell'intera Storia del Cinema italiano, soffermandosi sulle sue caratteristiche nell'ambito della produzione culturale nazionale. Venti anni di corti italiani è un libro di Furxhi Lia pubblicato da Falsopiano nella collana Falsopiano/Cinema, con argomento Critica cinematografica - ISBN: 9788887011449 Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Maurizio De Benedictis. Mercoledì 10 alle 20.30 "Anzio nel Cinema" ospiterà il prof.

Tanti elementi decidono l'immagine:… In "Da Paisà a Salò e oltre. Parabole del cinema italiano", in uscita per Avagliano, Maurizio De Benedictis entra dentro l'immagine dei registi che hanno fatto grande il cinema italiano. Capitali del cinema: Roma e Hollywood.

LIBRI CORRELATI