Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura®

Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura® - Domenico Cravero | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Domenico Cravero
DIMENSIONE
8,51 MB
NOME DEL FILE
Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura®.pdf
ISBN
3389176002201

DESCRIZIONE

Degrado ambientale, crisi dei legami sociali e peggioramento della salute mentale sono conseguenze del medesimo riduzionismo. Attraverso l'attività agricola si possono promuovere azioni terapeutiche e moltiplicare percorsi d'inclusione. Il contatto con piante e animali, insieme all'educazione ambientale e alimentare, può affiancare le terapie mediche e psicologiche, e l'esercizio abilitativo. A ispirare il lavoro curativo della terra ci sono solide teorie, che hanno già procurato importanti conquiste psicoterapeutiche e sociali. L'agricura integra in modo ragionato e coerente l'intervento clinico oppure abilitativo con specifiche attività agricole. La terra e il cibo possono costituire un setting di holding, così come la pratica clinica e abilitativa può contribuire alla diffusione della nuova agricoltura. Di cibo sano e di terra viva abbiamo bisogno per alimentare il corpo e nutrire l'anima, perché la tavola non serve solo per vivere ma anche per celebrare il vivere. Postfazione di Paolo Heritier.

Alimentare il corpo, nutrire l'anima. Cibo e affetti, gesti e parole attorno alla tavola Domenico Cravero. 25-mag-2020 - Esplora la bacheca "agricoltura" di fischione3, seguita da 186 persone su Pinterest.

on 02 Aprile 2019. Postato in Libri e riviste.

LIBRI CORRELATI