All'ombra del centauro. Tensione utopica e verità effettuale da Machiavelli a Vico

All'ombra del centauro. Tensione utopica e verità effettuale da Machiavelli a Vico - Gennaro Maria Barbuto | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gennaro Maria Barbuto
DIMENSIONE
8,56 MB
NOME DEL FILE
All'ombra del centauro. Tensione utopica e verità effettuale da Machiavelli a Vico.pdf
ISBN
1838235235809

DESCRIZIONE

I primi secoli della modernità politica, in modo peculiare nei paesi romanzi rimasti fedeli alla Chiesa di Roma, risultano profondamente segnati dal lascito del Segretario fiorentino. E un mondo pluriverso non riducibile a una sola formula, ma che sembra muoversi lungo due vettori fondamentali: il realismo politico, inteso come analisi della "verità effettuale", e una tensione utopica, che si protende verso una politica del futuro e verso un dover essere che però sempre si misura con la tragica e tumultuosa realtà storica cinque-seicentesca. Questi due aspetti, compresenti nell'opera del Segretario, assumono dimensioni e accezioni peculiari nei diversi autori, da Guicciardini a Montaigne ai gesuiti a Campanella a Pascal a Vico, proprio affinando il loro pensiero alla lima machiavelliana. Comune e prevalente, al di là delle specifiche tesi, è una ricerca di nuove forme del sapere politico, che sapessero rispondere alla rivoluzione culturale rinascimentale e alla sua dura critica agli assetti disciplinari, ideologici, filosofici, scientifici ereditati dall'epoca medievale.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Castelvecchi, collana Master, data pubblicazione giugno 2019, 9788832826357. All'ombra del Centauro Tensione utopica e verità effettuale da Machiavelli a Vico. ...

da Guicciardini a Montaigne ai gesuiti a Campanella a Pascal a Vico, proprio affinando il loro pensiero alla lima machiavelliana. All'ombra del centauro. Tensione utopica e verità effettuale da Machiavelli a Vico, Libro di Gennaro Maria Barbuto.

LIBRI CORRELATI