Quando la musica colora il tempo. Musica e teologia in Olivier Messiaen

Quando la musica colora il tempo. Musica e teologia in Olivier Messiaen - Gian Vito Tannoia | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gian Vito Tannoia
DIMENSIONE
8,21 MB
NOME DEL FILE
Quando la musica colora il tempo. Musica e teologia in Olivier Messiaen.pdf
ISBN
3363546200169

DESCRIZIONE

"Ritorna, nella persistente indifferenza della politica e della pedagogia, un nuovo fervore di conoscenza fra i giovani ricercatori per l'estetica e la filosofia della musica, intesa come forma di pensiero e di civiltà. Non sarà una via breve: ma la direzione è quella giusta. Lungo questa via si inoltra, con passione intelligente, questa bella monografia del maestro Gian Vito Tannoia. Il suo saggio introduce alla poetica musicale di Olivier Messiaen - e con ciò, alla teologia e alla filosofia che vi sono implicate - portando la sua analisi all'altezza della più ampia e delicata ricerca epocale di un nuovo Musikgeist, ossia di un nuovo orizzonte e di un nuovo futuro per l'umanesimo dello spirito. Una cosa è certa. Olivier Messiaen è cattolicamente ancora da scoprire." (dalla Prefazione di Pierangelo Sequeri)

Prodotto non disponibile. 10. Forse per la natura dialogica che le è propria la musica da camera ha avuto un ruolo marginale nella produzione di Olivier Messiaen: oltre al Quatuor pour la fin du Temps (1940-41), i soli pezzi cameristici pubblicati dall'autore sono il giovanile Thème et variations (1932) e l'occasionale Le merle noir (1952)..

I Quaderni del Conservatorio (Introduzione alla monografia su O. Messiaen) Matera, 2002.

LIBRI CORRELATI