Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. 1.

Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. 1. - L. Fiorito | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Fiorito
DIMENSIONE
8,13 MB
NOME DEL FILE
Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700. 1..pdf
ISBN
4691172877494

DESCRIZIONE

Il primo volume de "Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700" è uno strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale internazionale del diciottesimo secolo. Tra la fine del '600 e la seconda metà del '700 Napoli era il maggior centro europeo per la produzione e l'offerta di musica. Nei celebri quattro conservatori della città si formava un numero impressionante di musicisti di altissimo livello. Le composizioni e la didattica dei "potentissimi maghi" e "gran maestri" napoletani dell'arte armonica trasformarono il panorama musicale dell'epoca. Il testo si avvale del contributo di esperti di varia formazione e provenienza. Storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti delineano i profili umani e artistici dei protagonisti delsecolo d'oro della musica a Napoli, descrivendo il fertile contesto storico-sociale e culturale in cui è nata e si è diffusa l'internazionale "Scuola musicale napoletana". Hanno scritto: Paolo Giovanni Maione, Dinko Fabris, Dario Ascoli, Giovanni Pasqualino,Luca Campana, Giuseppina Crescenzo, Cosimo Prontera, Maurizio Piscitelli, Stefano Valanzuolo, Omar Crocetti, Lorenzo Mattei, Piero Viti.

Per un canone della scuola napoletana del '700": è questo il titolo dell'opera (pubblicata da Diana Edizioni) curata dal critico Lorenzo Fiorito che sarà presentata sabato prossimo, 16 novembre, alle ore 19:00, a Pignataro Maggiore presso la Sala Concerti del Palazzo Vescovile.-spiega la nota ... Il secondo volume de "Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del '700" è uno strumento per la conoscenza e la riscoperta della grande storia musicale partenopea ed internazionale del diciottesimo secolo.

La fama della scuola è legata allo sviluppo dell'opera a partire dagli anni venti del XVIII secolo, quando lo stile dei suoi maggiori esponenti andò rapidamente affermandosi ... Il secolo d'oro della musica a Napoli. Per un canone della Scuola musicale napoletana del '700.

LIBRI CORRELATI